Burger di Pesce (Fish burger)

Burger di Pesce (Fish burger)


Una valida alternativa al solito hamburger di carne
Devo ammettere di non essere una grande amante della carne e questo probabilmente perché sono cresciuta “a pesce”, invece – al contrario di me – mio figlio mangerebbe solo carne e non c’è verso nemmeno a che lo assaggi.
 
La mia missione quindi era quella di trovare il modo per farglielo mangiare. Lui come tutti i teen ager adora il cibo spazzatura e se fosse per lui vivrebbe di hamburger e patatine, quindi perché non provare a tentarlo preparandogli un bel “fish burger”?
L’idea mi è venuta dopo averlo assaggiato in uno street food della Versilia, era così gustoso, croccante all’esterno e morbido e sugoso all’interno e la salsina tartara lo rendeva veramente unico.
 
Così, come ogni volta faccio quando assaggio qualcosa che mi piace al ristorante, sono andata a rompere le scatole al cuoco fino a quando non mi ha spiegato come farlo.
Solitamente i burger di pesce vengono preparati utilizzando i filetti di merluzzo ma le varianti possibili sono davvero tantissime dal momento che si può utilizzare il pesce che più si preferisce
 
La versione che oggi prepareremo è molto semplice da realizzare ed è a base di merluzzo fresco, già sfilettato e disliscato dal pescivendolo, nulla vieta comunque di prepararlo anche con quello surgelato, io lo faccio spesso ed il risultato è ottimo.
Si tratta di una variante perfetta per coloro che amano il pesce e vogliono evitare la carne o anche un modo sfizioso ed invitante per far amare il pesce a chi è un po’ riluttante. State sicuri che questo piatto avrà molto successo anche tra i più piccoli, mio figlio da quando lo ha assaggiato lo preferisce addirittura al classico hamburger!
 
In fondo alla ricetta troverete le varianti salmon-burger, spada-burger e gamberetti-burger e lo stesso dicasi per le salse e le verdure che potete aggiungere per rendere il panino ancora più gustoso.
Burger di Pesce (Fish burger)

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFiletti di merluzzo
  • 100 gPangrattato
  • 30 gParmigiano reggiano (grattuggiato)
  • 1 ciuffoprezzemolo tritato
  • 1limone (scorza grattugiata)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 4panini da hamburger
  • q.b.salsa tartara
  • foglielattuga

Preparazione

Consigli prima di iniziare

  1. Per iniziare la preparazione del fish burger dovete dedicarvi dapprima al merluzzo.

    Come vi ho già scritto in premessa per questo tipo di preparazione avrete bisogno dei filetti del pesce che dovranno essere disliscati con attenzione.

    Chiedete al vostro pescivendolo di prepararveli, basterà dirglielo con anticipo e non avrete problemi, altrimenti quasi sempre nel banco frigo dei supermercati nella sezione pescheria si trovano i filetti già pronti.

    Come ultima spiaggia, se trovate un pescivendolo poco collaborativo e proprio non sapreste da che parte cominciare per pulire il pesce, per togliervi dai “guai” comprate i filetti di merluzzo surgelati.

    Non sono assolutamente da sottovalutare poiché congelati direttamente sulle barche con le quali vengono pescati, io li utilizzo spessissimo ed il risultato è comunque ottimo.

Preparazione del pesce

  1. Una volta preso il pesce lavate i filetti di merluzzo e tamponate l’eccesso di acqua con della carta assorbente.

    Nel caso in cui utilizziate il prodotto surgelato basterà farlo decongelare e procedere nello stesso modo con l’unica accortezza che questo, in quanto surgelato, conterrà una misura maggiore di liquidi rispetto al prodotto fresco e quindi andrà strizzato per bene.

    Una volta puliti e privati dell’acqua in eccesso mettete i filetti all’interno del mixer e tritateli. Non devono diventare proprio una poltiglia ma semplicemente dei pezzettini molto piccoli.

Preparazione composto

  1. A parte in un piatto preparatevi un panatura a base di pangrattato, parmigiano al quale aggiungerete  prezzemolo ed aglio tritati ed amalgamate bene il tutto con un cucchiaio.

    Trasferite i filetti tritati in una ciotola aggiungete 2 cucchiai della panatura, la scorza del limone, un pizzico di sale ed uno di pepe ed amalgamate il tutto, io di solito lo faccio con le mani perché secondo me si amalgamano meglio gli ingredienti.

    Lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben compatta.

    Aggiungete una maggiore o minore quantità di pangrattato in base alla morbidezza del vostro impasto.

    Dovrà risultare abbastanza compatto, quindi aggiungete altro pangrattato fino a quando avrete raggiunto questo risultato.

    Il composto base per andare a creare il vostro burger di pesce è quindi pronto.

Realizzazione burger

  1. Per realizzare i burger potete sia utilizzare un coppa pasta o anche procedere creandoli con le mani.

    L’importante sarà cercare di ottenere burger tutti della stessa grandezza e di un’altezza di circa 2 centimetri.

    Una volta pronti passateli nella panatura di pangrattato, parmigiano e prezzemolo preparata in precedenza.

    Io preferisco procedere direttamente alla panatura senza immergerli preventivamente nell’uovo.

    Affinché la panatura aderisca bene, essendo un composta abbastanza umido, basterà premere leggermente con i polpastrelli delle dita magari ripetendo il passaggio due volte.

    Fatto questo non vi resta che cuocerli in una padella anti aderente dove avrete messo due cucchiai di olio extra vergine di oliva, girandoli a metà cottura fino a quando non avrete una perfetta doratura, basteranno circa 2 minuto per parte.

Composizione burger di pesce

  1. A questo punto tutto è pronto per comporre il vostro Fish burger.

    Io preferisco non utilizzare il classico pane da hamburger perché non amo il suo retrogusto vagamente dolciastro e quindi preparo delle mini focaccine (la ricetta la trovi qui Ricetta infallibile FOCACCIA fatta in casa facile e veloce.

    Per la scelta del pane utilizzate quello che più si avvicina ai vostri gusti.

    Tagliate i panini a metà e tostateli su una piastra ben calda, sistemate sul fondo alcune foglie di insalata, i burger e completate con la salsa tartara.

    Servite accompagnati da patatine fritte o se volete rimanere leggeri dal della verdura grigliata.

CONSIGLI

Se non apprezzate il gusto della salsa tartara, potete servire il fish burger con le più tradizionali ketchup e maionese o con la salsa rosa (se volete la ricetta clicca qui Salsa rosa o salsa cocktail) o ancora con dello Tzazichi (per la ricetta clicca qui Tzatzichi salsa greca. )

Segui A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

VARIANTI

SALMON BURGER

Altra deliziosa variante è quella a base di salmone. In questo caso però vista la delicatezza della carne non creeremo il classico hamburger ma procederemo ad un cottura in forno del filetto intero. Iniziamo prendendo un filetto di salmone fresco e lasciamolo marinare circa 30 minuti in un dressing composto dal succo di 1/2 limone, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale.

Successivamente mettetelo in una teglia con la carta forno posizionato con la parte della pelle rivolta verso il basso. Chiudete il cartoccio, affinché rimangano all’interno tutti gli aromi, e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Togliete dal forno, aprite il cartoccio e lasciate leggermente raffreddare. A questo punto scaldate il pane prescelto tagliato a metà su una piastra, spalmatelo con un po’ di tzatzichi (se vuoi la ricetta clicca qui Tzatzichi salsa greca) o semplice maionese, aggiungete una fetta di lattuga e buon appetito!

GAMBERETTI BURGER

Ottima la versione anche con gamberi o gamberetti. In questo caso procedete sbollentando precedentemente i gamberi ancora con il guscio dentro una pentola per circa 2 minuti.

Successivamente sgusciateli e privateli oltre che del carapace anche della testa (fate attenzione a togliere anche l’intestino chè è quel filamento nero che si trova sul dorso). A questo punto prendete una padella anti aderente e scaldatela con un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva, quando l’olio sarà caldo aggiungete un cucchiaio di prezzemolo ed aglio tritati, fate soffriggere un minuto e poi passate i gamberetti in padella per 1 minuto. Toglieteli dal fuoco e lasciateli un secondo da parte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *