Ricetta infallibile FOCACCIA fatta in casa facile e veloce

Ricetta infallibile FOCACCIA fatta in casa facile e veloce

Ricetta infallibile FOCACCIA fatta in casa facile e veloce

Se adori la focaccia ma ti senti imbranato in cucina, o magari adori cucinare ma semplicemente non hai tempo e voglia di aspettare lunghi tempi di lievitazione, o di cercare la farina super pazzesca con un nome che evoca più Star Trek che un lievitato (cit. la mia amica Chicca al sentire farina W240 P/L 0,55) allora questa è la ricetta che fa per te!

Ingredienti semplici alla portata di tutti come la Farina Manitoba, il lievito di birra disidratato (tipo Mastro fornaio), latte, olio, sale ed un po’ di miele ed un ingrediente segreto, preparazione semplicissima anche a mano e lievitazione veloce, finalmente una FOCACCIA alla portata di tutti!

Una ricetta nata quasi per caso dopo aver trovato un blocchetto di appunti della nonna con i suoi segreti in cucina che, non vi nascondo all’inizio mi ha lasciata un pochino scettica sul risultato.

Ingredienti mai visti in una ricetta per la focaccia, forse si è sbagliata a scrivere il titolo ….. boh purtroppo non è qui e non posso chiederglielo.

Avevo paura che sarebbe venuta il solito pan focaccia che nulla assomiglia alla mitica focaccia o ancor peggio una suola dura e macca, anche se nella memoria di ragazzina era ben presente quel profumo, quel sapore della focaccia appena sfornata e quindi mi sono detta: proviamo!!!!

Il risultato: una focaccia morbida all’interno, gustosa, profumata ma con quella adorabile crosticina esterna piena di fossette un pochino unte e salate, a ripensarci mi viene l’acquolina!

Certo, nulla togliere alla vera focaccia con lievito di birra o lievito madre, quelle non si toccano, ma posso dirvi che questa neanche il tempo di tirarla fuori dal forno che è letteralmente sparita!

Quindi se volete preparare anche voi la focaccia fatta in casa in modo facile e veloce seguite la ricetta e vedrete che da oggi entrerà ufficialmente a far parte del vostro libro di ricette di casa!

Ricetta infallibile FOCACCIA fatta in casa facile e veloce

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniteglia rettangolare 30×40 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per l’impasto

  • farina Manitoba (450 g)
  • Farina 00 (50 g)
  • Lievito di birra secco (tipo Mastrofornaio 1 bustina)
  • Latte intero (300 ml)
  • Burro (20 g)
  • Sale (2 cucchiaini)
  • Olio extravergine d’oliva (4 cucchiai )
  • Miele (1 cucchiaio)

per condire

  • 30 mlOlio extravergine d’oliva
  • Sale grosso (per cospargere alla fine)
  • 30 mlacqua

Preparazione

step 1

  1. Per preparare la focaccia come prima cosa prendete il latte, metteteci il burro (questo è l’ingrediente segreto di mia nonna!), e scaldatelo leggermente in modo da far sciogliere il burro (deve solo scaldarsi, non deve assolutamente bollire).

    Potete fare questa operazione sia al microonde che sui fornelli.

    Poi prendete una ciotola capiente e metteteci dentro tutti gli ingredienti tranne il sale, cioè la farina Manitoba, la farina 00, la bustina di lievito, il miele, il latte con il burro sciolto all’interno e l’olio e cominciate a lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

    Lavorate fino ad ottenere una consistenza omogenea.

step 2

  1. Trasferite l’impasto su una spianatoia, aggiungete il sale e lavoratelo a mano per altri 5 minuti, otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

    Mettetelo in una ciotola, praticate con un coltello sulla superficie un taglio a croce, copritelo con un canovaccio o con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore (fino al raddoppio del suo volume).

    Trascorso il tempo stendete l’impasto (senza prima rimpastarlo) con le mani direttamente nella teglia da forno (io ne ho utilizzata una rettangolare 30×40 cm) leggermente unta d’olio.

    Lasciate lievitare la focaccia nella teglia per altri 30 minuti.

step 3

  1. Nel frattempo preparate la salamoia che condirà la focaccia. Mescolate in una ciotolina l’acqua e l’olio

    Trascorso il tempo della seconda lievitazione, con la punta delle dita premete sulla superficie della focaccia formando tante piccole fossette, quindi cospargetela con la salamoia aiutandovi con un pennello e riempiendo bene i bichini.

     Spolverate infine la superficie della focaccia con un pizzico di sale grosso.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 250 gradi per 15-18 minuti.


    Mi raccomando x una perfetta riuscita (Secondo trucco di mia nonna) mettete nel piano più basso del forno una teglia con dell’acqua.

    Questo aiuterà una miglior lievitazione e cottura della focaccia

    Sfornatela e se riuscite a resistere lasciatela intiepidire, ma gustatela ancora calda perché da il meglio di sé.

CONSERVAZIONE

Vi consiglio di consumare la focaccia in giornata perché non perda la sua fragranza e croccantezza.

Se vi dovesse avanzare potete tranquillamente conservarla nel freezer per tirarla fuori all’occorrenza, in questo caso dividetevela già in porzioni.

CONSIGLI

Quando inizierete ad impastare sul piano di lavoro vi consiglio di aggiungere farina sulla spianatoia solo se necessario ed in piccole quantità, altrimenti la focaccia perderà in sofficità.

Ungetevi leggermente le mani prima di stendere sulla teglia l’impasto.

I vantaggi di utilizzare il Lievito di birra disidratato tipo Mastro Fornaio è che non deve essere né sciolto, né riattivato in acqua, ma si aggiunge direttamente alla farina insieme ad un cucchiaio di miele o a due cucchiaini di zucchero.

VARIANTI

Oggi vi ho proposto la focaccia condita in semplicità con solo una salamoia se volete però potete variare il condimento utilizzando pomodorini o della cipolla.

ALTRE FOCACCE

Se ti vuoi dilettare preparando la classica FOCACCIA GENOVESE la ricetta la trovi qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ricetta-focaccia-genovese-fatta-in-casa/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *