SUFFLE’ AL CIOCCOLATO nel MICROONDE pronto in 2 minuti

SUFFLE’ AL CIOCCOLATO nel MICROONDE pronto in 2 minuti

Oramai tutti conoscono le MUG CAKE (dall’inglese mug che significa tazza) sono dolci da preparare sul momento e consumare ancora caldi che richiedono pochissima fatica, una cottura di soli 2 minuti nel microonde, dal risultato assicurato.

Il bello delle torte in tazza è che sono perfette per quando abbiamo improvvisamente voglia di dolce e non ne abbiamo in casa ma di accendere il forno o stare delle ore a cucinare non se ne parla neanche.

Questa ricetta trae ispirazione proprio dalle Mug Cake per preparare in poco tempo una specie di SOUFFLE’ al CIOCCOLATO che gonfia e non smonta con pochissima fatica ed appena due minuti di cottura! Con pochi ingredienti come banana, cacao amaro, 1 uovo ed un pizzico di lievito, grazie ad un impasto velocissimo, da preparare a mano, e sporcando solo una ciotola possiamo creare delle golosissime tortine da cuocere direttamente nel microonde.

Un dolce delizioso che nulla ha da invidiare ai dolci tradizionali cotti nel forno inoltre non contenendo né farina, né grassi, né zucchero è anche molto leggero andando incontro anche alle esigenze di coloro che seguono una dieta ma ogni tanto voglio concedersi un peccato di gola.

Questo “fake” Soufflè di Cioccolato cotto al microonde vi sorprenderà per la sua praticità e velocità, inoltre la combinazione delle banane con il cioccolato è strepitosa!

Potrete preparare questa Torta al Cioccolato Banana e Cioccolato in qualsiasi momento per regalarvi un piccolo piacere senza troppi sforzi oppure offrirla ad amici e parenti inaspettati: basterà metterla in graziose tazzine ed accompagnarla ad una buona tazza di caffè o di the.

Se cerchi altri dolci veloci da cucinare in poco tempo? Ecco alcune ricette che potrebbero fare al caso tuo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1 PORZIONE
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaInglese

Ingredienti

per l’impasto

1 banana (matura)
30 g cacao amaro in polvere
4 g lievito in polvere per dolci
1 uovo
1 cucchiaino zucchero semolato (o dolcificante opzionali)

per la copertura (opzionale)

q.b. gocce di cioccolato fondente

188,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,09 (Kcal)
  • Carboidrati 28,16 (g) di cui Zuccheri 9,16 (g)
  • Proteine 13,50 (g)
  • Grassi 9,67 (g) di cui saturi 4,88 (g)di cui insaturi 4,39 (g)
  • Fibre 11,37 (g)
  • Sodio 89,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tazza

Passaggi

step 1

Sbuccia la banana, tagliala a rondelle, e mettila in una ciotolina. Riducila in purea con una forchetta. Unisci cacao amaro, lievito ed 1 uovo e mescola con un cucchiaio o una spatola per rendere il composto omogeneo.

step 2

Trasferisci il tutto in una tazza da colazione o in uno stampo da microonde (io ne ho utilizzato uno di vetro quadrato lato 14 cm). A piacere puoi decorare la superficie con delle gocce di cioccolato fondente. Metti a cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti. Gustala subito ancora calda sembrerà di mangiare un sufflè al cioccolato!

NOTE

BANANA: Utilizza solo banane mature. Anche se sono un pò “picchettate” vanno bene lo stesso. Se invece fossero troppo acerbe la preparazione ne risente in termini di consistenza e di gusto.

ZUCCHERO: Questa torta in tazza non avendo zuccheri aggiunti non è particolarmente dolce. Se preferite potete aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di zucchero o di dolcificante (mio figlio ad esempio la preferisce così, lascio a voi la scelta).

CACAO Per realizzare la ricetta potete scegliere il cacao che preferite, più o meno forte, e aromatizzarlo con della frutta secca come noci o nocciole tritate grossolanamente.

COTTURA. I tempi di cottura potrebbero variare di 1 minuto in più in base al modello di forno a microonde. La prima volta vi consiglio di provare 2 minuti poi fare la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta. Eventualmente proseguire per 1 minuto alla volta ma non più di 3 min totali.

VARIAZIONI Se volete rendere questo dolce ancora più goloso potete preparare una “ganache” al cioccolato e poi versarla sopra una volta cotto. Basterà mettere 25 ml di panna fresca liquida in un pentolino e farla riscaldare. Poi togliere la panna calda dai fornelli ed unire il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare fino a quando si sarà sciolto completamente.

CONSERVAZIONE

Ti consiglio di mangiare subito la Torta in tazza cotta al microonde per apprezzarne consistenza ed aromi. Puoi comunque conservarla per 24 ore in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *