PORRIDGE OVERNIGHT OATS PEANUT BUTTER

PORRIDGE PEANUT BUTTER OVERNIGHT OATS

Ormai è risaputo e ce lo ripetono quotidianamente i nutrizionisti, come la colazione sia il pasto più importante della giornata: ci da la carica giusta e le forze necessarie per affrontare al meglio le varie incombenze.

Oggi vi presento questa ricetta per una Colazione a base di Fiocchi di Avena, Latte (io di mandorla) e yogurt greco addolcita con Miele e resa ancora più golosa da una guarnizione di Burro di Arachidi. Una specie di Porridge che si prepara in pochissimo tempo, ricco di energia e gusto.

Per chi non lo sapesse l’Overnight Porridge è una variante della classica ricetta anglosassone che non prevede cottura, perfetta quindi per l’estate, che si prepara in anticipo e dopo il riposo in frigorifero è pronta per essere gustato con il topping che preferite.

Una bella tazza di questo dessert al cucchiaio vi darà la giusta carica e sarete pronti per qualsiasi sfida quotidiana, che sia una giornata d’ufficio, una mattinata a scuola, i soliti faticosi lavori domestici o, per chi se lo può permettere, una gita per borghi e città.

La ricetta è facilissima i Fiocchi di Avena vengono mescolati insieme all’acqua e allo yogurt, dolcificati a piacere con miele o succo d’acero. Una veloce mescolata per amalgamare il tutto e poi in frigo per almeno 3 ore, meglio tutta la notte.

Puoi anche guardare il video che trovi all’interno della ricetta per seguire passo passo ogni passaggio, anche se ti assicuro è veramente semplice e sono quasi certa che non ne avrai bisogno.

E’ già buono così ma per renderlo ancora più goloso, prima di consumarlo, guarnisci il tuo Porridge Overnight Peanuts Butter con un velo di Burro di Arachidi e nocciole tostate oppure banana a rondelle o altra frutta secca.

Vedrai come questa semplice colazione ti sazierà, senza appesantirti, per molto tempo ed arriverai a pranzo senza quel fastidioso senso di fame.

Cosa aspetti allora iniziamo a prepararla insieme!

Se poi vuoi altre ricette per la colazione guarda anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInglese

Ingredienti

Per il porridge

50 g fiocchi di avena
120 ml latte di mandorle (o vaccino o altra bevanda vegetale)
1 cucchiaino miele (o sciroppo di acero o dolcificante)
150 yogurt greco 0% di grassi (alla vaniglia o naturale)

Per la guarnizione

20 g burro di arachidi
nocciole tostate (o arachidi )

549,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 549,50 (Kcal)
  • Carboidrati 63,33 (g) di cui Zuccheri 25,56 (g)
  • Proteine 26,60 (g)
  • Grassi 25,47 (g) di cui saturi 3,15 (g)di cui insaturi 20,81 (g)
  • Fibre 9,94 (g)
  • Sodio 424,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola

Passaggi

STEP 1

In una ciotola mescola insieme fiocchi di avena, miele, yogurt e latte di mandorla (o vaccino o altra bevanda vegetale) fino a quando non sono uniti. Trasferisci il composto in una coppetta monoporzione e riponi in frigo per almeno 4 ore, meglio se per una notte.

STEP 2

Prima di consumarlo sciogli per alcuni secondi nel microonde il burro di arachidi e spalmane uno strato sul Porridge. Rimetti a solidificare in frigorifero per 5 minuti. Decora a piacere con nocciole tostate o arachidi salati per un maggior contrasti. Buona colazione!

NOTE

LATTE Puoi sostituire il latte di Mandorle con qualsiasi altra bevanda vegetale (stai solo attento che sia senza zuccheri aggiunti) o con normale Latte Vaccino.

MIELE Puoi sostituire il miele con lo sciroppo d’acero o con il dolcificante (per una versione light).

VARIANTI Puoi aromatizzare il Porridge aggiungendo al composto un pizzico di cannella in polvere osemi del baccello di vaniglia.

COTTURA Questa ricetta non prevede cottura, è infatti una versione del Porridge differente che richiede un riposo in frigo prolungato. Se però avessi fretta di mangiarlo o ti sei dimenticato la sera prima di prepararlo per la colazione puoi scegliere di prepararlo nella maniera tradizionale. In questo caso dovrai versare in un pentolino i fiocchi di avena ed il latte e cuocere a fuoco basso mescolando per un paio di minuti. Poi aggiungere il miele e la cannella, continuare a mescolare e terminare la cottura per altri circa 2 minuti. Quando il composto di fiocchi d’avena sarà cotto lascialo raffreddare. Poi trasferiscilo in una ciotola, aggiungi lo yogurt e mescola. Guarnisci a piacere con un velo di Burro di Arachidi e sei pronto a gustare il tuo Porridge Overnight Peanut Butter.

CONSERVAZIONE

Il Porridge Overnight Peanut Butter con fiocchi di Avena e Yogurt può (anzi dovrebbe) essere preparato la sera prima per il giorno dopo. Una volta pronto si conserva in frigo chiuso in un contenitore per al massimo 2 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Che significa porridge overnight?

Rispetto alla preparazione del classico porridge di avena, che viene cotto in un pentolino con il latte, questo si prepara senza cottura. Va giusto fatto in anticipo, perché il composto di base deve riposare una notte in frigorifero (overnight in inglese significa proprio “per una notte”).

Perché mangiare il porridge la mattina?

Il porridge, una preparazione a base di cereali, tipicamente avena, cotti lentamente in acqua o latte, è un alimento ricco di fibre, proteine e carboidrati complessi, che rilasciano energia gradualmente nel corso della mattinata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *