COLAZIONE CON YOGURT GRECO FIT
Quando arriva il caldo la classica colazione con caffè e latte non mi va proprio. Ho voglia di qualcosa di fresco per iniziare bene la giornata.
Spesso scelgo di consumare la frutta accompagnandola con uno yogurt, ed il più gettonato in casa mia è lo yogurt greco, ma mi piace anche avere qualcosa di “solido” sotto i denti altrimenti alle 10 del mattino divento cattiva dalla fame…
E allora i Biscotti Gelato Fit con lo yogurt greco a colazione sono quello che fa per me!
Adoro lo yogurt greco perché sano, contiene pochi zuccheri e pochi grassi, è nutriente ma leggero e soprattutto super versatile! Infatti è possibile sbizzarrirsi e creare abbinamenti sempre diversi, ed è per questo che oggi vediamo insieme una idea per preparare una gustosa colazione con lo yogurt greco.
La ricetta di oggi è facilissima da preparare, super fresca (sembra un gelato!) ma soprattutto buonissima: sono certa che se la proverete non vedrete l’ora che arrivi la mattina per gustarla!
Lo sappiamo i biscotti gelato sono uno dei dolci più golosi che si possono mangiare ma spesso contengono molti grassi e zuccheri, allora perché non preparare in casa questi Finti Biscotti Gelato con Yogurt Greco e gocce di cioccolato?
Ho utilizzato i Biscotti Digestive ma potete sostituirli con quelli che avete in casa, un’ottima alternativa sono i Grancereali mentre la farcia interna è preparata con yogurt greco bianco 0% a cui ho mescolato dolcificante (o zucchero a velo), essenza di vaniglia e gocce di cioccolato.
Beh, inutile dirvi che sono andati letteralmente a ruba e ne ho dovuti preparare altri nel giro di poco tempo! Provateli e sono certa che diventerà una delle vostre colazioni preferite. Non dimenticatevi di lasciarmi nei commenti sotto alla ricetta se vi sono piaciuti.
Altre idee per la colazione
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 338,04 (Kcal)
- Carboidrati 34,78 (g) di cui Zuccheri 17,08 (g)
- Proteine 12,56 (g)
- Grassi 17,70 (g) di cui saturi 2,78 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
- Fibre 0,88 (g)
- Sodio 198,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Versa in una ciotola lo Yogurt Greco e il formaggio spalmabile, aggiungi l’essenza di vaniglia ed il dolcificante (o lo zucchero). Lavoralo con un cucchiaio, quindi unisci le gocce di cioccolato e mescola per incorporare.
STEP 2
Prendi una teglia o un vassoio e foderala con carta forno. Appoggia un coppapasta tondo, inserisci all’interno il biscotto e bagnalo leggermente con il latte. Versa all’interno il composto di Yogurt Greco e livella con il dorso di un cucchiaino. Termina con il secondo biscotto. Prosegui in questo modo sino a terminare i 4 Biscotti Gelato. Metti in frigo a rassodare per almeno 2 ore. Ricordati di tirarlo fuori dal congelatore circa 15 minuti prima di gustarlo.
NOTE
BISCOTTI: Per questa ricetta ho utilizzato le Digestive, ma vanno bene qualsiasi tipo di biscotto anche tipo frollino. Un’ottima alternativa sono i Grancereali.
YOGURT: Lo yogurt ideale è quello greco colato perché più consistente e meno liquido. Se preferisci un gusto diverso da quello naturale sentiti libero di scegliere quello che più ti piace, la ricetta funzionerà comunque.
FORMAGGIO SPALMABILE: Non è indispensabile unirlo al resto del composto, puoi utilizzare anche solo yogurt greco l’importante che i grammi totali degli ingredienti siano invariati (o solo yogurt oppure yogurt e formaggio spalmabile)
DOLCIFICANTE: Se non hai particolari problemi di dieta al posto del dolcificante puoi utilizzare lo zucchero a velo o un cucchiaio di miele.
GOCCE DI CIOCCOLATO: Trovo molto azzeccato l’abbinamento yogurt naturale gocce di cioccolato. Se preferisci però uno yogurt al gusto di frutta puoi arricchire i tuoi Biscotti gelato con pezzi di frutta dello stesso gusto dello yogurt che hai scelto.
CONSERVAZIONE
I biscotti gelato preparati con yogurt greco e gocce di cioccolato si conservano in freezer per circa 1 settimana.
FAQ (Domande e Risposte)
Quante calorie ha un gelato allo yogurt greco?
La porzione media di gelato allo yogurt equivale a circa 80g (80kcal).
Perché lo yogurt greco fa dimagrire?
Contrariamente a quanto si possa pensare, quello greco è il miglior alleato della dieta tra gli yogurt in commercio. Contiene grassi, sì, ma sono tutti buoni e, grazie all’alto contenuto di proteine, sazia velocemente anche in piccole quantità. Ottimo la mattina, per la colazione o come spuntino prima di pranzo.
Cosa abbinare allo yogurt greco a dieta?
Frutti come bacche, mele e pere forniscono fibre, vitamine e antiossidanti. Noci e semi aggiungono grassi sani, proteine e micronutrienti essenziali. Cereali integrali come avena o quinoa aumentano l’apporto di fibre, mentre spezie come cannella o vaniglia aggiungono aroma senza calorie aggiuntive
Dosi variate per porzioni