Se cercate una ricetta facile e veloce da realizzare, piena di gusto e anche bella da vedere questo quello che fa per te.
L’Avocado Toast è una preparazione tipica della cucina americana, ormai amatissima anche in Italia fresca, ricca di vitamine e super golosa.
Come ogni ricetta della tradizione ne esistono diverse versioni: chi lo prepara con salmone, chi con i gamberi oppure in versione vegana con legumi o verdure grigliate, o chi ancora lo “italianizza” utilizzando mozzarella o salumi.
L’unica cosa che hanno in comune tutte queste preparazioni è la base: un crostone di pane, classico o integrale, ed una purea di Avocado.
La ricetta che oggi ho scelto di “cucinare” è forse la più semplice ma a mio parere quella in cui gli ingredienti si sposano alla perfezione: Avocado Toast con le uova.
Anche in questo caso c’è chi le aggiunge sode o chi invece le prepara in camicia ma siccome io non è che sia un drago ad azzeccare i tempi di cottura delle uova ho ripiegato per semplice uovo sodo, che non si sbaglia mai. Prometto di studiare e quanto prima postare un bell’uovo in camicia dal cuore morbido!
Preparare l’Avocado Toast con uova è facilissimo e super veloce: basta tostare in padella delle fette di pane e mentre bollono le uova preparare una purea di Avocado condita con olio, sale, pepe e succo di lime.
Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare un avocado maturo al punto giusto, che abbia la polpa morbida e facilmente riducibile in purea.
L’Avocado Toast con uova è perfetto per la colazione della domenica, per un pranzo veloce ma anche per un brunch tra amici e poi non dimenticatevi che su questa base potete realizzare mille varianti tutte buonissime e super colorate!
Provatelo e vedrete che anche i bambini lo ameranno.
Se vi piace questa ricetta a base di Avocado provate anche il Guacamole, tipica salsa messicana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaAmericana
Ingredienti
- Energia 1.040,75 (Kcal)
- Carboidrati 93,78 (g) di cui Zuccheri 6,31 (g)
- Proteine 29,97 (g)
- Grassi 64,57 (g) di cui saturi 15,73 (g)di cui insaturi 38,77 (g)
- Fibre 21,89 (g)
- Sodio 2.898,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PROCEDIMENTO
STEP 1
Come prima cosa mettete a bollire le uova per 8 minuti a partire dall’ebollizione e fatele raffreddare in acqua fredda. Tagliatele a fette per il senso della lunghezza e mettete da parte.
STEP 2
Imburrate entrambi i lati delle fette di pane ed abbrustolitele in una padella antiaderente per circa 2 minuti su ogni lato.
STEP 3
Sgusciate gli avocado, ricavate la polpa da tutti, tranne da 1 metà, che taglierete a pezzetti di circa 3 mm.
Schiacciate con una forchetta l’avocado per ridurlo in purea, aggiungete il succo di lime, l’olio extra vergine di oliva e regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti.
STEP 4
Componete gli Avocado Toast facendo un primo strato con la purea di avocado, adagiate sopra le fettine di uovo sodo, i pezzetti di avocado, il formaggio grana, una macinata di pepe nero e qualche chicco di sale dell’Himalaya.
Ecco pronti i vostri Avocado Toast con Uova.
Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI
NOTE
AVOCADO. Per una migliore riuscita della ricetta scegliete un avocado maturo. Poi per quanto riguarda il suo utilizzo come base dei toast c’è chi preferisce, come in ricetta, realizzare una crema, chi invece semplicemente lo lascia in purezza e lo taglia a fette. Lascio a voi la scelta, in ogni caso non dimenticatevi di condirlo con olio, lime, sale e pepe.
PANE. Potete utilizzare sia pane fresco (tipo pane da bruschetta) che pane in cassetta già affettato nella versione integrale o normale, ma anche crostini o crackers.
Lo potete tostare in padella, imburrandolo precedentemente, o con un filo d’olio ma se avete fretta anche il tosta pane andrà benissimo. Unico accorgimento NON deve cuocere troppo, la consistenza ideale è croccante fuori e morbido all’interno.
FARCITURA. Come vi ho detto la mia preferita è con aggiunta di uovo, se siete capaci sicuramente farlo in camicia con il tuorlo morbido è ancora meglio. E’ comunque buonissimo anche con il salmone affumicato o con gamberi saltati in padella.
CONSERVAZIONE
L’Avocado Toast comunque voi decidiate di guarnirlo è fatto per essere gustato subito o al massimo nel giro di un’ora anche perché l’Avocado tende ad ossidare molto velocemente e cambiare di colore tendendo al marroncino … Vi sconsiglierei quindi sia di prepararlo troppo in anticipo come di conservarlo in frigo.
altre ricette per la prima colazione
Dosi variate per porzioni