Ricetta SANDWICH Gorzongola Fichi e Noci

Fichi, gorgonzola e noci danno vita ad un’idea facile e veloce per uno spuntino gustoso o un pranzo leggero.

I Sandwich con mousse di Gorgonzola, noci e fichi e pere croccanti sono tramezzini che sfruttano l’abbinamento vincente tra il sapore pungente e deciso del gorgonzola con il dolce dei fichi, ulteriormente arricchito con l’aggiunta di noci, il tutto spalmato su fette di pane tostato. ​

Uno snack o un pranzo veloce che si realizza in pochi minuti, senza l’uso di forno o fornelli (a parte che per la tostatura del pane peraltro facoltativa).

Perfetti anche per un buffet o un’apericena sono un grande classico sempre molto gradito, piccoli sandwich tagliati a spicchi o cubetti … uno tira l’altro.

Il Sandwich non è altro che la variante anglosassone dei tramezzini italiani, e nonostante siano ormai considerati il simbolo della modernità in realtà hanno una storia antica.

Addirittura il primo “sandwich” di cui abbiamo notizia risale al I secolo a.C. ed era, guarda caso, farcito con noci, fichi e formaggio, fino ad arrivare in epoca più recente al 1762 quando il conte di Sandwich, durante una partita di carte si fece preparare dal suo maggiordomo una fetta di pane con all’interno dell’arrosto per non interrompere il gioco.

Se è così tanti anni che i Sandwich riscuotono un tale successo ci sarà ben un motvo… certo sono buonissimi, golosi, versatili perché ognuno può farcirli a suo piacimento, si preparano in poco tempo e piacciono praticamente a tutti.

In fondo alla ricetta troverete altre VARIANTI per la farcitura: SANDWICH AL SALMONE, SANDWICH VEGETARIANO, SANDWICH TONNO E LATTUGA e SANDWICH PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO.

Per altre ricette sfiziose a base di PANE da toast o in cassetta ti lascio qualche suggerimento

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fette pane
150 g gorgonzola (piccante o dolce)
100 g ricotta
80 g noci (+ qualche gheriglio per decorazione)
4 fichi (maturi)

518,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 518,55 (Kcal)
  • Carboidrati 49,66 (g) di cui Zuccheri 11,64 (g)
  • Proteine 19,07 (g)
  • Grassi 27,09 (g) di cui saturi 8,21 (g)di cui insaturi 6,20 (g)
  • Fibre 4,55 (g)
  • Sodio 661,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola

Passaggi

STEP 1

Metti in una ciotola il Gorgonzola con la ricotta e lavoralo con una spatola fino a renderlo cremoso.

Unisci le noci tritate a coltello e mescola.

STEP 2

Prendi le fette di pane e tostale leggermente in forno, su una piastra o in una padella antiaderente, poi farciscile con la crema di Gorgonzola e noci.

Disponi sopra ogni fetta i fichi tagliati a spicchi sottili.

Richiudi i Sandwich Gorgonzola Fichi e Noci con l’altra fetta di pane.

STEP 3

Lascia riposare in frigo mezz’ora per farli insaporire.

Al momento di servirli taglia le fette di pane a metà con un taglio diagonale. A piacere puoi decorare la superficie con un ciuffo di mousse di Gorgonzola e qualche gheriglio di noce.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

PANE Potete utilizzare pane da tramezzini, sia bianco che integrale, oppure sostituirlo con del pancarrè al quale toglierete la crosta. Non è obbligatorio tostare il pane prima di farcirlo anche se facendolo apprezzerete il contrasto della croccantezza del pane con la farcitura morbida e cremosa.

GORGONZOLA Nella ricetta del Sandwich Gorgonzola Fichi e Noci ho utilizzato della Gorgonzola piccante ma va benissimo anche quella dolce.

RICOTTA Al posto della ricotta potete sostituire della panna liquida da cucina che renderà la mousse al gorgonzola più cremosa anche se più calorica. In questo caso vi consiglio di amalgamarla al gorgonzola utilizzando una frusta a mano o elettrica.

VARIANTI

SANDWICH AL TONNO

SANDWICH VEGETARIANO

Spalma due fette di pane con la maionese, adagia sopra delle foglie di lattuga, metti il pomodoro a fette, la mozzarella tagliata a fette, l’uovo sodo tagliato a fette e ricopri con l’altra fetta di pane.

SANDWICH AL SALMONE

Spalma due fette di pane con la maionese, adagia su una il salmone affumicato, poi l’insalata ed il pomodoro tagliato a fette, infine aggiungi l’uovo sodo tagliato a fette.  Ricopri con l’altra fetta di pane e premi leggermente.

SANDWICH AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Spalma con la maionese due fette di pane, adagia sopra ad una in ordine: il prosciutto a fette, l’insalata, i pomodori a fette, ancora del prosciutto, infine il formaggio Edamer a fette. Copri con l’altra fetta di pane e metti a riposare in frigo per 30 minuti per farli insaporire meglio.

FAQ (Domande e Risposte)

Che differenza c’è fra Tramezzino e Sandwich?

Nessuna. Il termine tramezzino fu coniato da Gabriele D’Annunzio, che lo creò per sostituire la parola inglese sandwich. Si tratta del diminutivo di tramezzo, inteso come momento a metà strada tra la colazione e il pranzo, nel quale consumare uno spuntino o merenda quale il tramezzino.

Perché il sandwich si chiama così?

Il Sandwich prende il nome dal conte di Sandwich, l’uomo che chiese durante una partita di carte al suo cameriere di mettergli all’interno di due fette di pane dell’arrosto per non interrompere di giocare.

Come non far indurire i tramezzini o i sandwich?

Nel caso in cui abbiate utilizzato pane non tostato per evitare che i vostri tramezzini si asciughino o diventino duri vi consiglio di conservarli avvolti in un panno carta leggermente inumidito e lasciarli in frigo fino a pochi minuti prima di consumarli. Lo stesso discorso ovviamente non vale nel caso in cui abbiate tostato il pane.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *