Pan BAULETTO INTEGRALE fatto IN CASA

Pan BAULETTO INTEGRALE fatto IN CASA

Credo che non ci sia nulla di più appagante e confortante del profumo del pane appena sfornato, il confort food per eccellenza.

La ricetta che vi presento oggi oltre ad essere semplice è anche collaudatissima e vi permetterà di ottenere un Pan BAULETTO INTEGRALE fatto IN CASA strepitoso e mille volte meglio di quello industriale che trovate al supermercato.

Anche io come tutti voi spesso, per mancanza di tempo, finisco per acquistare i pani in cassetta in busta che, per carità, spesso sono buonissimi ma diciamocela tutta sono pieni di conservanti e chissà realmente con quali ingredienti vengono prodotti.

E allora perché non prepararlo in casa utilizzando ingredienti semplici e genuini, in versione integrale quindi ricco di fibre, credetemi vi basteranno 10 minuti e dopo i tempi di lievitazione potrete subito infornare.

La ricetta è talmente semplice che vi basterà mischiare tutti gli ingredienti insieme, impastare, lasciare riposare l’impasto ed infornare: otterrete un Pan BAULETTO INTEGRALE fatto IN CASA strepitoso, e non comprerete mai più quelli in busta, ve lo garantisco!

Una volta pronto potrai tenerlo chiuso in un sacchetto di plastica, si manterrà per 2 – 3 giorni non essendoci conservanti, e nel caso si indurisse, basterà lasciarlo 1 minuto nel tosta pane o sotto il grill del forno per farlo tornare bello fragrante.

Volendo potrai anche congelarlo, meglio se già tagliato a fette, così quando ne avrai voglia lo avrai sempre a disposizione.

Un Pan BAULETTO INTEGRALE fatto IN CASA morbidissimo che si abbina bene sia con il salato che con il dolce, ideale per accompagnare i pasti e magari fare scarpetta, ottimi per preparare sandwich o toast da portare al lavoro o nelle gite fuori porta, o anche solo per essere gustato così, al naturale.

Ovviamente neanche a dirlo a colazione magari leggermente tostato e spalmato di confettura o di nutella è ancora più goloso.

Per chi preferisce seguendo la stessa ricetta si può preparare anche in versione classica, con farina bianca, oppure utilizzando il lievito madre al posto del lievito di birra, guarda nelle note in fondo alla ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo 12 x 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
111,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 111,56 (Kcal)
  • Carboidrati 19,33 (g) di cui Zuccheri 1,56 (g)
  • Proteine 3,73 (g)
  • Grassi 2,23 (g) di cui saturi 0,24 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 2,58 (g)
  • Sodio 229,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 500 gfarina integrale (io uso Farina di farro e grano saraceno Spadoni)
  • 1 bustinalievito di birra secco
  • 280 mlacqua
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaiomiele
  • 10 gsale

Preparazione

Preparazione impasto

  1. Versa all’interno della ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra disidratato, il miele, ed un filo di acqua nel quale avrai sciolto il sale, poi aziona la macchina ed inizia ad impastare (utilizza il gancio ad uncino).

    Continua versando il resto dell’acqua ed impasta fino a quando l’impasto comincerà a staccarsi da solo dalle pareti della ciotola e si attorciglierò intorno al gancio.

  2.  

    Infine aggiungi l’olio, poco per volta affinchè possa essere assorbito uniformemente, sempre continuando ad impastare.

Prima lievitazione

  1. Quando avrai ottenuto un impasto liscio e ben amalgamato dagli la forma di una sfera e mettilo a lievitare in una ciotola, leggermente unta, coperta con pellicola trasparente, fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore, anche se dipende molto dalla temperatura della stanza).

Seconda lievitazione

  1. Trascorso il tempo trasferisci l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, appiattiscilo delicatamente con le mani a formare un rettangolo e ripiega verso l’interno a libro gli angoli.

    Capovolgi l’impasto e lascialo nuovamente riposare coperto da un panno per circa 30 minuti.

Cottura

  1. A questo punto riprendi l’impasto e forma un rettangolo arrotolando la pasta per formare un cilindro delle stesse dimensioni dello stampo (vedrai che si sgonfierà leggermente).

    Eventualmente fosse troppo lungo ripiegate i bordi esterni verso l’interno e mettete nello stampo con la piegatura verso il basso.

  2. Cuoci in forno statico preriscaldato a 190° gradi per circa 35-40 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal tipo di forno. Il pane dovrà essere ben lievitato e con la superficie dorata e croccante.

    Una volta cotto estrailo dallo stampo ancora tiepido e lascialo raffreddare, meglio se su una gratella prima di servirlo.

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il Pan BAULETTO INTEGRALE fatto IN CASA, non essendoci conservanti, si conserva per 2-3 giorni al massimo chiuso in una busta.

Nel caso si indurisse, basterà lasciarlo 1 minuto nel tosta pane o sotto il grill del forno per farlo tornare bello fragrante.

In alternativa puoi congelarlo, meglio se già tagliato a fette, così quando ne avrai voglia lo avrai sempre a disposizione.

NOTE

La farina di farro e grano saraceno, per chi non ama i prodotti integrali può essere sostituita con pari quantitativo di farina 00, ottenendo comunque un risultato un pane molto soffice.

E’ possibile preparare questo pane utilizzando il lievito madre al posto del lievito di birra disidratato, per un risultato ancora più genuino e profumato. Dovrete utilizzare al posto del lievito in bustina 150 g di pasta madre già rinfrescata e seguire la ricetta.

Per una cottura ottimale ed una perfetta alveolatura della mollica vi consiglio di mettere, durante la cottura del Pan Bauletto, una teglia con 2 dita di acqua all’interno nel piano più basso del forno. In questo modo si creerà la giusta umidità per potere ottenere un pane soffice e ben lievitato.

Se hai il dubbio verso fine cottura che il pane non sia ben cotto sotto a 5 minuti dalla fine estrailo dallo stampo, adagialo su una teglia con la sua carta forno e proseguite la cottura “a testa in giù” per gli ultimi 5 minuti.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per visionare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *