Ricetta facile TORTA di MELE CLASSICA con 10 regole per ottenere una TORTA PERFETTA

Ricetta facile TORTA di MELE CLASSICA con 10 regole per ottenere una TORTA PERFETTA


Ebbene si mi sbilancio: questa è la torta di mele più buona che io abbia mai mangiato!.

Quando si parla di torte di mele io sono preparatissima, la adoro, e credo si averla provata a fare praticamente il ogni modo.

Ma come si dice di torte di mele non se ne ha mai abbastanza.

E’ un dolce confortante, che sa di casa, di pomeriggi piovosi, e poi ogni volta che sento parlare di torta di mele ripenso a quando ero bambina e leggevo i Topolino … vi ricordate Nonna Papera e la sua torta di mele che metteva sempre sul davanzale a raffreddare … mi viene l’acquolina ancora adesso!!!

Devo dire che dopo aver provato varie ricette mi sono imbattuta in questa che a prima vista non è niente di speciale, o particolare, invece proprio qui sta la sua “forza”, nella sua semplicità.

Una torta di mele assolutamente da provare, di una semplicità assurda e di una bontà imbarazzante, la più buona che io abbia mai assaggiato tanto da spingermi ad eleggerla la torta di mele più buona del mondo!

Amanti della torta di mele questa è la ricetta che fa per voi, e poi troverete anche infondo le 10 regole da tenere sempre a mente per preparare questo dolce alla perfezione ed ottenere una  torta di mele perfetta.

Ricetta facile TORTA di MELE CLASSICA con 10 regole per ottenere una TORTA PERFETTA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la torta

  • Farina 00 (170 g)
  • Burro (130 g)
  • Zucchero (100 g)
  • Uova (2 intere)
  • Mele Golden (3)
  • Latte (50 ml)
  • Lievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • Scorza di limone (1 grattugiata)

per la copertura

  • Burro (q.b.)
  • Zucchero (q.b.)

per la decorazione

  • Zucchero a velo

Preparazione

step 1

  1. Come prima cosa mettete in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere una crema spumosa.

    Poi unite le uova una per volta sempre continuando a montare.

    Infine mettete la farina ed il lievito, setacciandoli dentro l’impasto con un colino e montate per qualche minuto ancora.

    Da ultimo aggiungete la scorza grattugiata del limone ed il latte e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.

step 2

  1. Sbucciate e tagliate 2 mele a fettine sottili mentre la terza tagliatela a cubetti.

    Infarinate leggermente le mele tagliate a cubetti poi unitele al composto e mescolate con una spatola perché si distribuiscano uniformemente.

    Versate il tutto in una teglia (cm 22 diametro) precedentemente imburrata ed infarinata.

    Livellate la superficie con una spatola poi distribuitevi sopra a raggiera le mele tagliate a fettine sottili.

    Cospargete con una spolverizzata di zucchero semolato e qualche fiocchetto di burro prima di infornare.

cottura

  1. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45 – 50 minuti (vedi in fondo alla ricetta i consigli per una cottura perfetta).

    Una volta pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di cospargerla di zucchero a velo.

    E’ ottima servita anche tiepida magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema.

3 – 4 CONSERVAZIONE

Una volta pronta si conserva chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per 3 – 4 giorni al massimo

VARIANTI alla Ricetta facile TORTA di MELE CLASSICA

Se volete un impasto più morbido potete sostituire il latte con della panna fresca liquida (non dovete montarla ma aggiungerla direttamente all’impasto).

Per una torta di mele morbida puoi anche usare lo yogurt al posto del latte, oppure potete non mettere il latte ma il composto risulterà un pò più compatto.

Se preferite potete sostituire come copertura lo zucchero di canna al posto di quello semolato.

10 REGOLE PER OTTENERE UNA TORTA DI MELE PERFETTA

1)      Per ottenere una cottura perfetta ricordatevi che è importantissimo setacciare la farina insieme al lievito prima di aggiungerla all’impasto.

2)      Le uova vanno sempre utilizzate a temperatura ambiente.

3)      il burro, a meno che non ci sia caldissimo e le temperature interne siano oltre i 30 gradi C°, va tirato fuori dal frigo almeno mezzora prima della lavorazione della torta e tagliato a pezzettini

4)      Una buona torta in generale è fatta anche di profumi e spezie, nel caso della torta di mele se non vi piace la scorza del limone vi suggerisco di utilizzare della cannella.

5)      Per rendere la torta più golosa potete aggiungere all’impasto uvetta e noci, oppure mescolare mele e pere insieme.

6)      Se volete una torta di mele più umida e cremosa tagliate una mela a spicchi e poi a cubetti e mischiatela insieme all’impasto prima di metterla nella teglia.

7)      Non spolverizzate mai di zucchero a velo la torta di mele, o qualsiasi altra torta, quando sono ancora tiepide. Aspettate che si siano completamente raffreddate altrimenti la torta ancora calda assorbirà lo zucchero a velo rendendo troppo umida la superficie della torta.

8)      Non scegliete le mele a caso. Quelle più indicate per preparare una torta di mele sono le Golden o le Renette. Evitate le Granny Smith perché sono troppo aspre, piuttosto meglio le Fuji che daranno un gusto più fresco alla torta.  

9)      La morbidezza della torta di mele è data anche dal metodo di cottura: il forno deve essere portato ad una temperatura non sopra i 180°. Il tempo è variabile a seconda del tipo di forno e della dimensione dello stampo ma comunque va tra i 45 minuti e i 55 minuti.  Se non conosciate benissimo il vostro forno provate la prima volta a cuocere la torta a 175 piuttosto aumentando un pochino i tempi di cottura.  E’ importante non affrettare la cottura, per evitare che l’interno della torta sia troppo liquido ma bruciata esternamente. Fate sempre la prova stecchino!

10)  Il forno deve essere statico in quanto il forno ventilato tende ad asciugare le torte

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM

Segui il mio profilo Instagram cliccando sul seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *