TORTA di MELE con PASTA SFOGLIA

TORTA di MELE con PASTA SFOGLIA

Se non hai tempo per preparare la classica TORTA di MELE ma non vuoi rinunciare ad una deliziosa fetta del tuo dolce preferito la TORTA di PASTA SFOGLIA alle MELE è quello che fa per te!

Un dolce con le mele golosissimo ed incredibilmente veloce, senza bisogno di impastare o montare nulla, semplicemente assemblando tutti gli ingredienti a crudo.

Per prepararla vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, ottima alleata in cucina, perfetta per realizzare sia preparazioni salate che dolci e poi ovviamente le mele. Per la pastella: panna fresca liquida, latte zucchero ed un pizzico di maizena e dopo una veloce mescolata con la forchetta potrete subito versare l’impasto sopra le mele all’interno della sfoglia.

Dopo poco tempo potrete sfornare una deliziosa, fragrante e super golosa TORTA di MELE e PASTA SFOGLIA ideale a fine pasto accompagnata da una pallina di gelato o un ciuffetto di panna montata, perfetta come merenda sana e genuina o una colazione energetica.

Un dolce casalingo semplice al quale gli amanti delle torte di mele non potranno resistere che può essere preparato anche all’ultimo minuto, dove la pasta sfoglia croccante abbraccia e si fonde alle mele che in cottura si ammorbidiscono creando un delizioso contrasto morbido al morso: credetemi è una delizia che solitamente sparisce ancora calda.

La pasta sfoglia pronta è un’ottima alleata in cucina, versatile e perfetta per realizzare sia piatti dolci che salati. Guarda anche queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta di mele

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
3 mele Golden Delicious
1/2 succo di limone
q.b. zucchero di canna (per cospargere torta )

Per la pastella

2 uova (intere)
1 cucchiaio zucchero semolato
150 ml panna liquida
100 ml latte intero
1 cucchiaio maizena
vanillina (1 bustina)

Per la decorazione

q.b. zucchero a velo

199,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,63 (Kcal)
  • Carboidrati 15,85 (g) di cui Zuccheri 7,36 (g)
  • Proteine 3,57 (g)
  • Grassi 13,67 (g) di cui saturi 1,59 (g)di cui insaturi 5,24 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 55,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola

step 1

Come prima cosa sbuccia le mele, togli il torsolo ed affettale non troppo sottili (2-3 mm), irrorale con succo di limone per evitare che si anneriscano. Srotola la pasta sfoglia e disponila in uno stampo con cerniera del diametro di 22 cm. Pratica con una forchetta dei fori sul fondo. Disponi le mele all’interno della sfoglia sovrapponendole leggermente.

step 2

In una ciotola versa l’uovo e lo zucchero e sbatti con una forchetta. Poi aggiungi la maizena e mescola fino a farla amalgamare. Versa la panna, il latte, un pizzico di sale e la vanillina e mescola nuovamente fino ad avere una pastella liscia.

step 3

Versa la pastella appena preparata direttamente sulle mele. Spolverizza con zucchero di canna. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. La sfoglia deve essere gonfia e leggermente dorata. Sforna, lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo prima di servire.

NOTE

Utilizza uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22/23 cm di diametro per sformare più semplicemente la torta una volta cotta.

Per la base puoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta che trovi nel banco frigo del supermercato oppure puoi sostituirla con una brisée o pasta matta.

Nella ricetta ho utilizzato delle mele della varietà Golden Delicious caratterizzate dalla polpa dolce ed aromatica. Potete utilizzare anche mele della varietà Pink Lady dal retrogusto più acidulo o un’altra tipologia che preferite.

CONSERVAZIONE

La TORTA di MELE con PASTA SFOGLIA si conserva a temperatura ambiente chiusa in un portatorte o sotto una campana di vetro per al massimo 2 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *