Tzatzichi salsa greca

Per chi non lo conoscesse lo tzatziki è un tipo di salsa greca molto semplice da preparare a base di yogurt e cetrioli, perfetta per un fresco aperitivo o antipasto servito con verdure crude, crostini o pita, sia come condimento per carni o pesce, ma anche salsa light gustosa per farcire un tradizionale hamburger al posto della maionese. E’ un piatto freddo senza cottura che richiede pochissimi ingredienti (sostanzialmente yogurt e cetrioli) e proprio per questo devono essere quelli “giusti” oltre che freschissimi.
Una ricetta semplice che però per riuscire a regola d’arte deve seguire alcuni passaggi essenziali che vi svelerò nell’esecuzione della ricetta. Lo confesso più volte ho provato ad acquistarla già pronta magari per pigrizia, anche se vi ripeto prepararla è un attimo, ma l’aroma che sprigiona quella fatta in casa è tutta un’altra cosa, oltre al fatto che possiamo adattarla ai nostri gusti personali ad esempio mettendo più o meno aglio o aromatizzandola con diverse erbe aromatiche. Ricordatevi infine che la salsa Tzatziki è molto gustosa se servita ben fredda, e più tempo resta in frigorifero, più buona sarà da mangiare perché acquisirà maggiore aroma quindi preparatela pure in anticipo, ne acquisterà nel sapore.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: nessuno Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Yogurt greco
  • 2 cetrioli (media grandezza)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 limone (il succo)
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. Sale
  • rametti foglie di menta
  • rametti foglie di aneto

Preparazione

  1. Lavate bene i cetrioli e grattugiateli dalla parte dei fori tondi più grandi della vostra grattugia, devono rimanere in pezzetti “grossolani” in modo da mantenere la loro croccantezza quando saranno mescolati allo yogurt. A questo punto metteteli nello scolapasta cosparsi con poco sale per circa un’ora affinchè perdano la loro acqua di vegetazione. Il primo trucco per ottenere una salsa a regola d’arte è proprio questo ossia eliminare il liquido in eccesso dai cetrioli grattugiati per evitare che lo yogurt si diluisca troppo modificando così sia il sapore che la consistenza della salsa. Se non avete tempo di aspettare che i cetrioli rilasciano autonomamente il loro liquido strizzateli all’interno di un canovaccio pulito. Una volta strizzati cercate di rimuovere eventuali semi residui dai cetrioli.

  2. Trasferite i cetrioli in una ciotola capiente aggiungete lo yogurt, l’aglio grattugiato, il succo di limone e regolate di sale. Amalgamate bene con un cucchiaio e condite con l’olio extravergine di oliva. La vostra salsa sarebbe già pronta, potete però aromatizzarla con qualche foglia tritata di menta o di aneto tritato, come vorrebbe la ricetta originale.

  3. Mescola nuovamente lo tzatziki e lascialo riposare in frigorifero coperto con la pellicola, per circa un’ora prima di consumarlo. In realtà più sta lì e riposa e più si insaporisce e diventa buono quindi il mio consiglio è quello di prepararlo il giorno prima.
    Servi lo tzatziki per accompagnare una cruditè di verdure con pane tostato o con la tipica pita greca oppure abbinalo a degli spiedini di carne o a dei gamberi e calamari alla griglia.

Note

Qualche trucco per avere una salsa perfetta ve l’ho già indicato in ricetta, altro punto importante però è la scelta dello yogurt: deve assolutamente essere yogurt greco, che con la sua consistenza densa e compatta vi permetterà di ottenere una salsa dalla consistenza corposa, così come vuole la tradizione.
Vi suggerisco adesso alcune varianti alla ricetta originale:
• Con o senza aglio: Anche se è proprio l’aglio insieme al cetriolo a conferire a questa salsa il suo sapore intenso, a non tutti piace e per alcuni risulta indigeribile. In questi casi le soluzioni sono due: per una versione più digeribile ma che rispetti la ricetta tradizionale, sarà sufficiente eliminare all’aglio la così detta anima e vedrete che sarete a prova di bacio. Se però proprio non lo potete soffrire eliminatelo dalla ricetta ed aromatizzate la salsa con qualche foglia tritata di menta.
• Versione vegan: per chi non mangia prodotti di origine animale sarà sufficiente sostituire lo yogurt greco con yogurt di soia. In questo caso la consistenza risulterà un po’ più liquida ma preparerete comunque un dressing perfetto per condire insalate, accompagnare verdure, carni o pesce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *