Torta PROFITEROLES

Torta PROFITEROLES

Alzi la mano chi vorrebbe abbattere con il cucchiaio quella montagna deliziosa di bignè, farciti di morbida crema e ricoperta di cioccolato? 

Un trionfo di sapori e di dolcezza un vero capolavoro questi Profitterol o Profiteroles sono un dolce al cucchiaio francese, di origini italiane, ormai famoso in tutto il mondo.

Golosi bignè di pasta choux farciti con crema chantilly serviti a piramide, cosparsi di glassa al cioccolato e decorati con confettini e ciuffi di panna.

Una vera ghiottoneria meno difficile di quello che sembra da preparare, in alternativa per rendere più rapida l’esecuzione e se non vi sentite ancora abbastanza bravi nella preparazione della pasta choux nulla vi vieta di comperare i bignè già pronti ed a quel punto sarà veramente un gioco da ragazzi.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta originale della torta profiteroles, con cioccolato e crema chantilly ma potete scegliere se farcirli con semplice panna montata zuccherata, crema pasticcera, al cioccolato, al limone, oppure farcire con del gelato in estate.

Oppure realizzare la glassa al cioccolato bianco sostituendo il cioccolato fondente per ottenere una torta profiteroles bianca.

Non vi resta poi che preparare una golosa glassa al cioccolato lucida, liscia e morbida e creare la vostra piramide.

Resterete stupiti del risultato degno delle migliori pasticcerie!

Sono certa che una volta che proverete questa Ricetta dei Profitterol non la lascerete più e da questa base, realizzerete tante gustose varianti.

Un dessert al cucchiaio scenografico perfetto per tutte le occasioni speciali, da una domenica in famiglia, ad una festa tra amici, a natale e capodanno, comunioni perché i bignè al cioccolato piacciono sempre a tutti ed è impossibile resistere alla tentazione di questo dolce ricco e goloso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

bignè (circa 30 bignè già pronti)

PER LA CREMA CHANTILLY

250 g panna da montare, 35% di lipidi
50 g zucchero a velo
1 baccelli di vaniglia

PER LA COPERTURA

450 g cioccolato fondente al 70%
200 ml acqua
150 g zucchero
80 g panna fresca liquida
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione profiteroles

Se preferite invece che comprare quelli già pronti preparavi i profiteroles in casa seguite questa ricetta

Preparazione glassa di copertura

Per la realizzazione della salsa al cioccolato per la copertura per prima cosa tritate il cioccolato, poi versate in una casseruola l’acqua e lo zucchero e portate a bollore.
Non appena inizia a bollire unite la panna, riportate a bollore nuovamente infine aggiungete 250 g di cioccolato fondente.

Mescolate con la frusta e non appena si sarà amalgamato il tutto unite il restante cioccolato (200 g).
Non appena riprenderà il bollore trasferite il tutto in una ciotola, mescolate e lasciare raffreddare sino a quando raggiungerà una consistenza densa ma ancora semi liquida (circa 20 minuti a temperatura ambiente).

Preparazione CREMA CHANTILLY

Versa la panna fredda di frigorifero all’interno di una ciotola ed inizia a montare con lo sbattitore elettrico.

Non appena inizia ad avere una consistenza più densa aggiungi 25 g di zucchero a velo ed i semi della bacca di vaniglia.

Continua a montare e dopo 2 minuti aggiungi anche la parte restante di zucchero a velo (25 g), continuando a montare fino a raggiungere la consistenza della panna montata ben ferma.

Comporre la torta PROFITEROLES

Trasferisci la crema chantilly in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia poi prendi i bignè e fora la base utilizzando la punta di un coltello.

Farcisci i bignè e man mano posizionali su un vassoio, quando li avrai riempiti tutti mettili a rassodare in frigorifero per 10 minuti.

Riprendi i bignè tuffali uno per volta nella salsa al cioccolato e poi mettili a scolare il cioccolato in eccesso su una gratella.

Quando avrai finito di ricoprirli tutti prendi un piatto da portata ed inizia a disporli in cerchio.

Crea tanti piani degradanti in modo da formare una piramide.

Decora la torta profiteroles con qualche confettino di zucchero dorato o ciuffi di panna.

Riponi in frigo fino al momento di servirla.

CONSERVAZIONE

Se non sono farciti i bignè si possono conservare fino ad una settimana in una scatola di latta.

Una volta farciti invece si conservano in frigorifero al massimo per 2 giorni.

Seguimi su Instagram

Per consultare altre ricette torna alla home page

Ecco qualche esempio di dolce super goloso ROTOLO al PISTACCHIO e CIOCCOLATO PANDOLCE basso genovese senza lievitazione con foto passo passo TORTA con UVA FRAGOLA detta BERTOLINA TORTA di MELE con farina di MAIS e CREMA INGLESE Torta BACI di DAMA di Luca Montersino

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *