PANDOLCE basso genovese senza lievitazione con foto passo passo

PANDOLCE basso genovese senza lievitazione con foto passo passo

Il pandolce genovese è un dolce della tradizione gastronomica natalizia della Liguria, in particolare di Genova.


Del pandolce genovese esistono due versioni: il pandolce alto, preparato con il lievito madre ed il pandolce basso, di nascita più recente e realizzato con il lievito per dolci. Nella nostra famiglia utilizziamo un’antica ricetta tramandataci dalla nonna e devo dire che il risultato è ottimo!


Tutti gli anni non vedo l’ora sia natale solo per sentire quel fantastico profumo che aleggia per casa quando lo cucino e mangiarmene una fetta. Senza di “lui” per me non sarebbe natale.


E poi scatta la gara di produzione in famiglia perché sia io che mia mamma e mia sorella ne produciamo in quantitativi industriali.


Siamo anche capaci di farne un centinaio a testa, visto che spesso lo utilizziamo come regalo di natale per parenti ed amici che devo dire dopo un po di anni ormai se lo aspettano.


Mio figlio a dicembre è solito dirmi: che buona che sei mamma “puzzi” di pandolce! Ma bando alle chiacchiere accendete il forno che cominciamo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina Manitoba
300 g farina 00
500 g uvetta
300 g burro
4 uova (medie)
300 g zucchero
100 g scorza d’arancia candita
60 g pinoli
50 g miele
lievito in polvere per dolci (1 bustina)
sale (1 pizzico)
1 cucchiaino aroma all’arancia (essenza fiori di arancia )

Strumenti

Impastatrici
Ciotole
Colini

Passaggi

Come prima cosa setacciare insieme le due farine con il lievito su una spianatoia o all’interno della ciotola della planetaria (o impastatrice).

Aggiungere lo zucchero ed il burro tagliato a tocchetti (deve essere a temperatura ambiente),

Aggiungere le uova, il miele, l’essenza fiori di arancio ed un pizzico di sale. Impastare il tutto per almeno 10 minuti (3 minuti a velocità media sono sufficienti se si ha la macchina impastatrice).

Aggiungere l’uvetta, le scorze di arancia ed i pinoli e impastare nuovamente fino a quando si sarà creato un impasto omogeneo.

A questo punto potete decidere di quale dimensione fare i vostri pandolci.

Nel caso in cui dividiate l’impasto in due infornerete due pandolci di circa 1,2 kg l’uno che sono sufficienti per 10/12 persone ciascuno, in alternativa potete suddividere l’impasto in tre creando altrettanti pandolci da circa 800 gr l’uno sufficienti per 6/8 persone.

Ovviamente a seconda del peso e della dimensione dell’impasto cambiano i tempi di cottura. In forno preriscaldato ventilato a 170 gradi nel primo caso saranno necessari circa 50/55 minuti a seconda del forno, nell’altro caso (pandolci da 800 gr) dovrebbero bastare 45/50 minuti.

E’ sempre opportuno effettuare alla fine del tempo indicato la prova stecchino per sincerarsi dell’effettiva cottura anche all’interno del vostro pandolce.
Se lo stecco dovesse risultare ancora umido o con dell’impasto attaccato onde evitare che il pandolce si bruci in superficie copritelo con della carta stagnola e proseguite la cottura per ancora 5 minuti.
Ripetete la prova stecchino fino a completa cottura. Una volta cotto togliete dal forno e lasciate raffreddare, meglio se su una gratella.
Mi stavo scordando di una cosa fondamentale….non dimenticatevi prima di infornarli di creare con un coltello sulla superficie dei vostri pandolci il tipico taglio a triangolo!!!!!!

NOTE

Io spesso per le cene di Natale che organizzo a casa mia amo regalare ai miei ospiti dei mini pandolci rifasciati uno ad uno, in questo caso saranno sufficienti 80 gr di impasto per ogni pandolce (tempi di cottura per questi piccoli circa 20/25 minuti).

Se non vi dovessero piacere le scorzette di arancia potete anche non metterle, in questo caso però invece di 500 gr di uvetta mettetene 600 gr. Se invece volete creare un pandolce super goloso un pò fuori dalla tradizione sostituite l’uvetta con 400 gr di gocce di cioccolato fondente e al posto delle scorzette di arancia e dei pinoli mettete 200 gr di nocciole tostate!!!

Segui la mia pagina Instagram cliccando qui

Per trovare altre ricette torna alla home page

Se vuoi qualche ispirazione per i dolci natalizi ti suggerisco qualche idea PANETTONE fatto in casa ricetta semplice senza impastatrice ROTOLO al PISTACCHIO e CIOCCOLATO CAKE POPS di PANDORO Charlotte di PANDORO senza cottura Panettone SALATO senza lievitazione VIN BRULE’ (MULLED WINE) fatto in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *