ALBERELLI DI SFOGLIA SALATI

ALBERELLI DI SFOGLIA SALATI

Ecco ci siamo, anche quest’anno è partito il countdown al Natale, periodo in cui ci aspettano grandi pranzi e cene da organizzare, croce e delizia di ognuno di noi.

Non bisogna farsi prendere dal panico però, basta organizzarsi per tempo e pensare ad un menù furbo che con il minimo sforzo ci porti al massimo risultato.

La ricetta di oggi è semplicissima quanto sfiziosa, ideale come aperitivo o antipasto per le cene in piedi ma anche come segnaposto per un pranzo/cena seduti.

Sto parlando degli ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA SALATI, piccoli e sfiziosi alberelli fatti con delle strisce di pasta sfoglia che puoi farcire come preferisci: semplicemente aromatizzando la sfoglia, con salumi e formaggi, con salmone, solo con formaggio, insomma tantissimi ingredienti golosi.

Una volta farciti le striscioline di pasta sfoglia vengono intrecciate e fissate con uno stecchino, in maniera tale da assumere la sagoma di un albero di Natale e cotte in forno.

Un’idea carina e simpatica da sfruttare in occasione delle prossime feste di Natale, da servire come finger food o da utilizzare come decorazione per le vostre tavole.

Affiancateli ad un bigliettino con il nome di ogni commensale e la vostra tavolata di Natale non avrà eguali.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pasta sfoglia (1 rotolo)
Parmigiano Reggiano DOP (50 g)
prosciutto cotto (80)
albume (1)
sottilette (opzionale)

Strumenti

Taglia pizza
Teglie

Passaggi

STEP 1

Stendi la pasta sfoglia sul piano da lavoro e taglia con il coltello tante strisce uguali di un dito circa.
Spennella la superficie della pasta sfoglia con l’albume leggermente sbattuto.

Taglia a striscioline il prosciutto e mettilo sopra ogni striscia di pasta sfoglia facendolo aderire bene. Se vuoi degli alberelli più ricchi puoi creare un’ulteriore strato con del formaggio a fette (sottilette, emmental …)
Cospargi la superficie di parmigiano grattugiato.

STEP 2

Piega le strisce a fisarmonica, infilza il centro di ogni alberello con uno stuzzicadenti e posiziona sulla punta un cappero (o una oliva).
Prosegui in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Ricopri una teglia con carta da forno ed adagia gli alberelli.
Lasciali riposare in frigorifero per 30 minuti.

STEP 3

Cuoci a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 15 minuti, dovranno diventare dorati.
Sforna gli alberelli di pasta sfoglia e lasciali raffreddare.

Per far si che gli alberelli stiano in piedi dovete creare un piedistallo.
Puoi semplicemente tagliare da una fetta di formaggio dei cubetti o da una zucchina dei cilindri oppure, se hai più tempo, creare con della crema di formaggio delle palline.

Qualunque soluzione tu abbia scelto infilza gli alberelli di pasta sfoglia sul piedistallo, posizionali su un piatto da portata e servili, saranno un successone.

NOTE

Anziché farcire gli alberelli potete semplicemente spennellare la superficie con un uovo sbattuto e poi insaporire la sfoglia a piacere con: rosmarino, paprika, semi di sesamo, curcume, o curry.

Al posto di salumi e formaggi potete utilizzare anche solo parmigiano grattugiato.

CONSERVAZIONE

Gli alberelli di pasta sfoglia vanno consumati appena fatti, metterli in frigorifero comprometterebbe la croccantezza della pasta sfoglia.

Segui il mio profilo Instagram cliccando qui

Per altre idee natalizie torna alla home page

Qualche esempio qui sotto PANETTONE fatto in casa ricetta semplice senza impastatrice ROTOLO al PISTACCHIO e CIOCCOLATO PANDOLCE basso genovese senza lievitazione con foto passo passo SALAME di CIOCCOLATO con PANDORO CAKE POPS di PANDORO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.