Torta pasqualina

torta pasqualina nuova

Torta pasqualina. Io adoro questa torta salata, ne andavo matta fin da bambina ed il gioco preferito con mia sorella era la gara a chi trovava per prima l’uovo sodo! Sì perché una delle caratteristiche di questa preparazione è quella di mettere all’interno del ripieno delle uova intere, che ovviamente cuocendo diventeranno sode. Questa ricetta mi è stata tramandata da mia mamma che a sua volta l’aveva avuta dalla sua, non c’è famiglia ligure che non sappia farla ma soprattutto che non abbia la sua ricetta personale. Piatto tipico della cucina ligure, in origine veniva preparato durante il periodo pasquale con le sue tipiche 33 foglie di pasta che ricordavano gli anni di Gesù. Con il tempo è diventata saldamento un piatto per tutti i giorni ideale per gite e cene in piedi. Io adoro portarmela ai pic nic ed alle gite fuori porta! E allora cosa aspettate accendete il forno che si comincia!
TORTA PASQUALINA

INGREDIENTI
Per la pasta: 300 gr. di farina manitoba, 2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva, ½ bicchiere d’acqua tiepida sale,
Per il ripieno: 10 carciofi, 250 gr. di ricotta o di besciamella, 6 uova + 3 per la decorazione, 100 gr. parmigiano reggiano grattugiato, maggiorana, 1 cipolla, sale q.b., 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
PROCEDIMENTO
Iniziate con la sfoglia: in una ciotola mettete la farina, aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e l’acqua in cui avrete sciolto il sale. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro. Impastate per bene e mettete a riposare l’impasto in un posto fresco per circa 1 ora. Passate intanto al ripieno: pulite i carciofi eliminando spine e le foglie più dure, tagliateli a pezzettini e fateli cuocere fin quando non saranno ben dorati in un soffritto di olio e cipolla. A questo punto in una terrina unite ricotta, carciofi, 6 uova, sale, maggiorana e formaggio grattugiato. Passato il tempo di riposo della pasta suddividete l’impasto in quattro parti (anche se l’originale ricetta ne prevede ben 33, come gli anni di Cristo) e stendete altrettante sfoglie molto sottili. Foderate la tortiera con la prima sfoglia, ungetela, sovrapponete la seconda e versate all’interno il ripieno. Livellatelo, fate 3 fossi e mettete al loro interno altrettante uova. Coprite con le due sfoglie rimaste (tra le due mettete sempre dell’olio). Ripiegate il bordo, pizzicatelo con le dita per chiuderlo bene e spennellate la superficie con il tuorlo avanzato unito ad un po’ di olio. Infornate a forno caldo (180°) per 45 minuti circa: controllate la cottura con uno stuzzicadenti senza premere troppo in profondità per non rompere i tuorli. Servire tiepida o, ancora meglio, fredda.
TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI + 1 ORA RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 60 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA
CONSIGLI: Spesso mi capita di avere voglia di pasqualina ma di non aver nessuna intenzione di impastare. In questi casi a mali estremi estremi rimedi, compro due rotoli di pasta sfoglia tonda!!! Non sarà la ricetta originale ma vi assicuro che è buonissima lo stesso.