Torta con uva bianca e ricotta

La torta con uva bianca e ricotta è delicata e soffice un dolce ottimo di stagione che potrete chiaramente fare anche con altre varietà di uva, secondo il vostro gusto!

La base dell’impasto dolce è semplice ma l’aggiunta della ricotta dà particolare aroma e consistenza e potremo aromatizzarla anche con i semi della bacca di vaniglia oppure con la scorza degli agrumi.

Ecco la ricetta della TORTA CON UVA BIANCA E RICOTTA e se avete voglia e pazienza vi suggerisco anche di guardare questa altre RICETTE con l’uva:

Torta con uva bianca e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g ricotta
3 uova
100 g zucchero (più 2 cucchiai)
16 g lievito in polvere per dolci
250 g farina 00
250 g uva bianca (solo acini)
2 cucchiai rum
80 g olio di semi
20 g burro
q.b. zucchero a velo

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA CON UVA BIANCA E RICOTTA

1) Lavo velocemente gli acini d’uva e li tampono con uno strofinaccio pulito.

2) In una padella metto 20 grammi di burro e 2 cucchiai di zucchero semolato, unendo anche gli acini che ho tagliato a metà e da cui ho eliminato i semi interni.

3) A fiamma bassa lascio pina piano stufare e insaporire la frutta per 5/6 minuti poi faccio raffreddare o almeno intiepidire il composto.

4) In una terrina metto le uova la ricotta e lo zucchero e con una frusta a mano amalgamo bene il tutto eliminado i grumi che si possono formare e ottenendo un miscuglio fluido e liscio.

5) Aggiungo ora l’olio di semi, la farina setacciata con il lievito e per ultimo metto gli acini dì uva bianca spadellati e aromatizzati con il rum.

6) Imburro e infarino oppure metto lo staccante per dolci nella tortiera antiadente ed apribile e verso il composto della torta con uva bianca e ricotta e livello bene in superficie.

7) Non mi resta che infornare a 180° C modalità statica e far cuocere per circa 35/40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

8) A cottura ultimata lascio intiepidire poi sforno e sformo in dolce sul piatto di portata, spolverizzando la torta con uva e ricotta di zucchero a velo.

Semplice e casalinga…

Buon appetito!
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice …

1) Uva bianca, rossa o rosata e usate pure quella che più vi piace e sarebbe meglio usare uva SENZA SEMI per eliminare un passaggio facile ma…

2) Invece del rum con cui insaporire gli acini fatti a metà possiamo usare il marsala dolce oppure mettere solo zucchero e acqua e lasciare pian piano stufare gli acini nello sciroppo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento