Crea sito

UVA PASSA FATTA IN CASA

Come ho letto questa ricetta ho pensato immediatamente di sperimentarla perchè l’uva passa fatta in casa è un’idea davvero sfiziosa da fare nelle nostre cucine. Mi piace l’uvetta l’uva passa nei dolci in genere e nello strudel di mele e prepararla home made è stata una sfida per me! La preparazione è semplicissima fa tutto il forno per però deve star acceso circa 3 ore per asciugare ed essiccare l’uva fresca bianca che prima viene passata rapidamente in un bagno bollente con l’aggiunta purificante del bicarbonato di sodio. Se non usate tutto il quantitativo fatto con questa ricetta in un dolce in biscotti o altro conservate l’uva passa fatta in casa in un vasetto a chiusura ermetica posto in frigorifero per una settimana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gacini di uva bianca
  • 1 lacqua
  • 25 gbicarbonato di sodio

Preparazione

  1. LAVATE CON CURA  Lavate con cura gli acini staccati dal grappolo in acqua corrente e tamponateli con carta assorbente da cucina. In una casseruola versate 1 litro di acqua ed il bicarbonato di sodio ed al bollore calate gli acini di di uva lasciandoli in acqua bollente  per 20 secondi. Scolateli e passateli immediatamente sotto l’acqua corrente fredda.

  2. RIVESTITE LA GRIGLIA  Rivestite la griglia da forno di carta da forno bucherellandola con uno stecchino di legno quelli per gli spiedini per intenderci ^_^!! Disponete gli acini d’uva “sbollentati” in un solo strato, distanziati uno dall’altro e lasciateli in forno a 140°C per circa 3 affinchè si “asciughino” perfettamente.

    Chiaramente ogni forno fa storia a sè quindi vigilate ma mi pare superfluo dire no?

  3.  FATE RAFFREDDARE  IN FORNO Fate raffreddare in forno l’uva passa fatta in casa per un paio d’ore. Mettete l’uva oramai a temperatura ambiente in un vaso a chiusura ermetica e se non la consumate subito, conservatela in frigorifero al massimo per una settimana. Buona giornata!

Consigli e note

GUARDA ANCHE  PLUMCAKE CANDITI UVETTA  TRECCIA CON MELE UVETTA E CANDITI GIRELLE DI  PASTA SFOGLIA CON CIOCCOLATO E UVETTA  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati. FONTE VERO CUCINA N°9 ANNO 12

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “UVA PASSA FATTA IN CASA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.