Spirale di salsiccia e verdure

La spirale di salsiccia e verdure è la classica ricetta che possiamo utilizzare per le grigliate per i barbecue che in estate ad orari più freschi( direi a mezzanotte 😁😁😜 visto la calura a Bologna)spesso si fanno con amici e famigliari.

Ho usato una salsiccia luganega perchè per me più malleabile e ho messo delle verdure crude che si sono cotte insaporite ma non sfaldate.

Questa ruota di salsiccia rosolata è un secondo molto appetitoso e con le verdure è un bell’abbinamento, le verdure si insaporiscono con la carne di maiale e diventano tenere e succose: decisamente un ottimo piatto unico!

Ho usato le zucchine ed i peperoni servendo il tutto su di un letto di pomodori San Marzano per compensare le calorie della salsiccia ehm ehm!

Non ho messo le le melanzane che mi danno l’idea restino amare e non cotte adeguatamente ma …

Ecco di seguito la RICETTA DELLA SPIRALE DI SALSICCIA e VERDURE ma sul blog trovate altre ricette che possono essere cucinate sulla griglia!

Spirale di salsiccia e verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g salsiccia
1/2 peperone (in falde e giallo e/o rosso)
1/2 zucchina (in falde )
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

#ADB

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA SPIRALE DI SALSICCIA E VERDURE

1) Divido la salsiccia in 2 pezzi e le bucherello in qua e in là con uno stuzzicadente.

2) Lavo le verdure eliminando le parti non edibili e le taglio in strisce alte come la salsiccia o poco più.

3) Formo quindi gli spiedini avvolgendo a spirale la salsiccia con le fettine di peperone e di zucchina cercando di avvicinare le spirali della ruota di salsiccia e infilzandole con uno spiedino di legno anzi con 2/3 spiedi.

4) Ho già messo sulla fiamma la piastra(o se sono fortunata il barbecue nel giardino)e quando è rovente metto le spirali di salsiccia e verdure miste facendo cuocere per 15 minuti circa o nel tempo che preferite a seconda della cottura della carne.

5) Preparo le salse di accompagnamento tipo TZATZIKI GRECA E/O RAITA INDIANA ALLA MENTA O BARBECUE (le ricette sono in basso nelle note) e dopo aver regolato di sale e pepe posso portare in tavola.

6) Se non amo le salse posso corspargere le spirali di salsiccia e verdure alla griglia con prezzemolo tritato… come sempre l’ultima parola è la vostra!

Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Come detto sopra io ho usato le verdure crude ma possiamo chiaramente usare le verdure grigliate procedendo noi alla cottura oppure usando le surgelate debitamente …scongelate!

2) La spirale o ruota di salsiccia grigliata possiamo servirla con una salsa a base di yogurt e vi suggerisco

TZATZIKI greco oppure RAITA indiana!

3) Se preferite una salsa di accompagnamento più saporita vi suggerisco la SALSA BARBECUE fatta in casa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento