Halloumi alla griglia con pomodori ricetta

Oggi un piatto che volevo fare da tempo ma non era semplice trovare l’ingrediente principale…Halloumi alla griglia servito con pomodori gratinati un piatto con un formaggio particolare che qui non riesco mai a trovare!
Ma……quando ho sfogliato il volantino dei supermercati ALDI(che a Bologna sono in via Larga vicino al Ipermercato Leclerc Conad Pianeta) ho deciso che dovevo assolutamente correre ad acquistarlo per fare la ricetta e soprattutto assaggiare questo halloumi formaggio cipriota molto molto particolare!
Adesso vi racconto…
L’halloumi ha un nome che deriva dall’ arabo halloum dovuto all’invasione araba a Cipro nel settimo secolo perchè proprio loro insegnarono a greci e ciprioti la lavorazione del formaggio.
Viene chiamato “la bistecca dei vegetariani”, è a base mista con latte di capra e di pecora ed è un formaggio che non si fonde in padella o alla griglia ma si ammorbidisce appena restando come una bistecca molto saporita.
Circa 25 grammi di halloumi danno al nostro organismo 5 grammi di proteine, 74 grammi di calorie e 6 grammi di grassi. E’ generalmente privo di caglio quindi è adatto a chi segue una alimentazione vegetariana ma leggete bene l’etichetta !!!!!
E’ piuttosto salato quindi occorre prestare attenzione nell’assumerlo se si vuole una dieta priva di sodio e visto che è un prodotto lattiero caseario non è adatto a chi segue una alimentazione vegana.
Ho letto ravanando nelle mie ricerche sul web che l’halloumi può essere sostituito dalla feta …ma non è affatto vero e vi assicuro che chi scrive queste cavolate non ha mai assaggiato nè l’uno nè l’altro perchè sono diversissimi a partire dalla consistenza che non c’azzecca un fico di nulla con la feta greca!
Da temeraria visto che non l’avevo ancora assaggiato ne ho acquistato 4 confezioni di formaggio cipriota halloumi e so già che lo mangerò con i pomodorini stufati in padella, con un bel trito aromatico di rosmarino e salvia alla piastra, tagliato a quadrotti di 1 cm con dell’insalata croccante iceberger e datterini gialli e ….
L’halloumi è un formaggio semiduro, conservato in salamoia e non stagionato dalla consistenza all’assaggio un poco spugnosa; viene venduto in panetti da 250 grammi(almeno io l’ho acquistato così) e per questa ricetta l’ho diviso in 2 perchè con insalata, pomodori gratinati o altra verdura è già per me un buon secondo piatto.
Solo per darvi una informazione corretta vi metto la foto della confezione che costa meno di 3 euro(2,99 per essere precisi)
Halloumi La cucina di ASIe secondo me merita alla grandissima ma come sempre ognuno ha il suo gusto personale!
Dimenticavo ai Supermercati ALDI potete trovare il formaggio halloumi anche al basilico al peperoncino e al naturale !
L’halloumi può essere cucinato come un hamburger alla piastra e alla griglia ma anche fritto e si conserva in congelatore per circa 3 mesi.
I ciprioti amano gustarlo con l’anguria !!!!!!
P.S. Nessuno mi ha pagato per fare questo articolo inneggiante al formaggio halloumi comprato da ALDI ma come sa chi mi segue, vado a sentimento e se una cosa mi prende, la sponsorizzo e lo faccio con il cuore!
Se volete provare i pomodori gratinatipomodori gratinati ecco la ricetta ma sono certa ne avrete una speciale anche voi in famiglia!


HALLOUMI ALLA GRIGLIA CON POMODORI
La cucina di ASI

Halloumi alla griglia con pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaGreca

Ingredienti Halloumi alla griglia con pomodori

  • 250 ghalloumi
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione della Ricetta HALLOUMI alla griglia con pomodori gratinati

  1. Per questa ricetta prendo la griglia e la metto sulla fiamma vivace aspettando che diventi bella calda e rovente.

    Come dicevo ho aperto la confezione del formaggio halloumi , l’ho sgocciolato dalla salamoia e l’ ho tamponato con carta assorbente da cucina.

  1. Ho quindi tagliato a metà il formaggio di Cipro HALLOUMI e appena oliato con un pennello da cucina per poi metterlo sulla griglia lasciandolo cuocere per 2/3 minuti per parte.

  1. Pomodori gratinati con acciughe

    Se volete assaggiarlo con i pomodori gratinati (questi sono con l’acciuga sfiziosissimi ricetta qui)

  2. chiaro che questi vanno cucinati prima ma il formaggio cipriota halloumi è sfizioso anche con della verdura cruda in una semplice e ricca insalata!

  1. Buon appetito con questo secondo piatto dall’ingrediente per me tanto atteso e finalmente assaggiato L’HALLOUMI!

    Annalisa

Al posto dell’ HALLOUMI che ho trovato per caso al supermercato ALDI possiamo usare la scamorza →https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/torta-di-patate-mortadella-e-scamorza/ , la provola→ https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/ricetta-scaloppine-speck-provola-con-salsa/ e il nostro piatto unico sarà sempre gustoso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Halloumi alla griglia con pomodori ricetta”

Lascia un commento