Gamberoni e feta alla greca

Gamberoni e feta alla greca un piatto che amo moltissimo e che con molti altri cucinavo quando ho collaborato per anni con amici di nazionalità greca che avevano pub e ristoranti a Bologna.

Quando ho nostalgia di questa cucina vado spesso al TO STEKI in Largo Respighi nella mia città di adozione Bologna e vi consiglio vivamente di andare prenotando, perchè il posto è sempre pienissimo, sperando si riaprino presto i ristoranti causa Covid-19!!!!

La cucina greca fa uso di feta in moltissime preparazioni e sicuramente questo piatto di mare è un esempio gradevolissimo! E’ ampia, genuina, di sapore mediterraneo e con un occhio attento verso l’area balcanica e mediorientale, con spezie e profumi inebrianti .

Una caratteristica che si discosta del nostro modo di gustare e mangiare il cibo è la temperatura perchè i greci non amano mangiare cibi molto caldi o bollenti.
Per quanto riguarda le bevande i greci amano pasteggiare con il vino bianco o rosso che sia oppure con la birra e l’acqua ed il 30% dei vini greci sono di produzione artigianale e abbiamo vini di ottima qualità!
Il vino più famoso è la retsina vino bianco resinato tanto apprezzato dagli stranieri ma anche l’ouzo è tanto ammirato!

Questa ricetta di gamberoni e feta alla greca è piuttosto facile per qualsiasi apprendista cuoco e la resa è da gran piatto, con un gusto avvolgente e accattivante: provatela ve la raccomando vivamente!

Se siete curiosi vi lascio la mia raccolta di ricette greche dolci e salate :
raccolta di ricette grecheRACCOLTA DI RICETTE DELLA CUCINA GRECA

GAMBERONI E FETA ALLA GRECA

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione della Ricetta Gamberoni e Feta alla Greca

Per preparare la ricetta dei gamberoni e feta alla greca trito finemente la cipolla e la metto in una padella dove sfrigola un poco di olio extravergine d’oliva.

Come inizia a colorarsi la verdura aggiungo la salsa di pomodoro e i pomodorini freschi lavati asciugati e tagliati a spicchietti.

Lascio insaporirsi il tutto per 7/8 minuti a fiamma molto bassa regolando di sale e pepe.

Ora aggiungo i gamberoni puliti da carapace e filo intestinale e continuo per qualche minuto ma non per troppo tempo altrimenti i crostacei diventano duri come un sasso!

Per insaporire questo piatto alla greca con feta e gamberoni unisco origano secco e foglioline di basilico e per ultimo la feta a dadini.

Copro la casseruola con il coperchio e spengo dopo un paio di minuti per lasciare il solo tempo di ammorbidirsi al tipico formaggio della cucina greca.

Una preparazione semplice dal gusto intrigante e speciale al profumo di mare e buonissimo questi gamberi saganaki!

Da preparare in attesa di poter riprendere a viaggiare e andare a mangiare nelle Taverne greche!

Buon appetito!

Annalisa

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento