Un grande classico oggi la ricetta degli spaghetti allo scoglio, un primo piatto di mare di grande bontà con molluschi e crostacei e che possiamo cucinare anche aggiungendo altri tipi di pesce.
Lo spaghetto allo scoglio è un piatto che nei ristoranti sulle coste italiane non manca mai e lo troviamo sia con il pomodoro sia in bianco con aggiunta di aglio e prezzemolo fresco tritato.
La ricetta degli spaghetti allo scoglio può essere preparata con il pesce surgelato che possiamo trovare anche in confezioni miste già pronte e con diverse varietà di pesci e molluschi nel reparto al supermercato.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
QUALI TIPI DI PESCE POSSIAMO USARE PER CUCINARE LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO ricetta gourmet ?
Per preparare la ricetta degli spaghetti ai frutti di mare con molluschi e crostacei generalmente servono vongole, cozze, gamberi e scampi ma in giro per l’Italia troviamo come sempre tante varietà di pesci.
Per la ricetta perfetta degli spaghetti allo scoglio non devono mancare mai le cozze e le vongole poi unite …quello che vi piace anche i calamari, i gamberetti, polpa di granchio e di astice .
COME FARE IL CONDIMENTO PERFETTO PER CUCINARE LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO?
Per avere un sughetto meraviglioso e avvolgente nella ricetta degli spaghetti allo scoglio prendiamo anche piccoli pomodorini succosi e ben maturi e sodi.
Se vogliamo avere un condimento ancor più saporito possiamo risottare gli spaghetti con cozze vongole e altro, scolandoli a metà cottura e versandoli in padella con il condimento di molluschi e crostacei e proseguendo la cottura unendo un paio di mestoli di acqua bollente oppure l’acqua filtrata delle cozze e vongole.
QUALE PASTA USARE PER LA RICETTA PERFETTA CREMOSA E AVVOLGENTE DEGLI SPAGHETTI gourmet ALLO SCOGLIO?
Non possiamo preparare la ricetta di pasta con il condimento allo scoglio se non con la pasta lunga che creerà un connubio magistrale con il sugo a base di crostacei e molluschi !
Prendiamo quindi spaghetti di media grandezza(direi no agli spaghettini n°3)bucatini, linguine !
CHE VINO ABBINARE ALLA RICETTA DEGLI SPAGHETTI CUCINATI ALLO SCOGLIO?
Beh per abbinare il vino allo preparazione di pasta allo scoglio direi di andare in Sardegna con il Vermentino, in Campania con Il Grego di Tufo e anche con il non meno famoso Gavi in Piemonte, Sono vini aromatici dalla gradazione moderata che possono esaltare al meglio i sapori mediterranei delle vongole, delle cozze e così via.
Il primo allo scoglio è un piatto gustoso e più facile di quello che si pensa, un grande classico della cucina di mare che può anche diventare un piatto unico con tante varietà di pesce fresco!
ULTIMO CONSIGLIO PER PREPARARE GLI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO...
Non eccedete nella grammatura della pasta direi che 70/80 grammi sono perfetti e se VOLETE aggiungete al primo piatto allo scoglio una fetta di pane abbrustolito a persona che si riempirà di sugo e che divorerete come tutto il resto di molluschi e crostacei!!!!!!!!!!
ADORO IL PESCE e VI LASCIO QUALCHE RICETTINA DI MARE COME:
- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti SPAGHETTI ALLO SCOGLIO primo di mare gourmet
Strumenti
#ADV
Passaggi
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO
1) PULIAMO LE COZZE eliminando eventuali incrostazioni ed il bisso cioè la barbetta che esce dalle valve.
2) PULIAMO LE VONGOLE lasciamole a spurgare in acqua fredda per almeno 30 minuti e poi risciacquiamole di nuovo sotto il getto dell’acqua corrente.
3) CUOCIAMO I MOLLUSCHI DELLA PASTA ALLO SCOGLIO CON POMODORO
In una larga padella o nel wok metto lo spicchio d’aglio schiacciato e olio evo e come sfrigola verso le cozze e le vongole e copro con il coperchio.
Tempo 4/5 minuti e le conchiglie di mare saranno aperte e pronte per continuare la preparazione degli spaghetti rossi al misto di mare!
Filtrare il liquido formatosi con un colino a maglie fitte, tenendolo da parte in una ciotola.
A questo punto sguscio una parte delle conchiglie tenendo il mollusco da parte e per poi unirlo al condimento con il pomodoro.
4) PULIAMO I GAMBERI E GLI SCAMPI DEGLI SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE
Togliamo il carapace e il budellino dei gamberi e con le forbici taglio la corazza ed il solito filo nero intestinale degli scampi lasciando le chele.
5) CONTINUO LA RICETTA DEL PIATTO DI MARE CON MOLLUSCHI E CROSTACEI
In una larga padella metto lo spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva e come è dorato, aggiungo i gamberi e gli scampi e come cambiano colore verso il vino facendo sfumare la parte alcolica.
Aggiungo quindi i pomodori lavati asciugati e tagliati a spicchi mescolando bene il tutto e proseguendo la cottura per 5/6 minuti,
A questo punto sta già bollendo l’acqua salata per la cottura della pasta che abbiamo messo in precedenza sulla fiamma media alta e quindi non mi resta che buttare la pasta lunga, oggi spaghetti ma vanno benissimo anche linguine, bucatini, spaghettoni quadrati!
Scolo la pasta molto al dente e la verso direttamente nella padella o wok che contiene il sugo, aggiungendo anche cozze e vongole e nel caso un poco di acqua filtrata dalla cottura dei molluschi in precedenza per portare a cottura completa gli spaghetti.
Regolo di sale e pepe questo condimento allo scoglio,aggiungiamo un bel pugno di prezzemolo fresco lavato e tritato e serviamo immediatamente a tavola !
Portiamo in tavola anche dell’olio EVO se vogliamo dare l’ultimo tocco “gourmet” agli spaghetti allo scoglio!
Buon appetito!
Annalisa
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Annalisa dice…
Possiamo anche mettere del basilico fresco ma …personalmente preferisco il prezzemolo!
Gli spaghetti allo scoglio ricetta di mare NON sono una ricetta da congelare anzi mangiamola nello stesso giorno in cui la prepariamo, mi raccomando!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.