Farfalline al nero di seppia con datterini e gamberetti

Complice una spesa fatta al supermercato ALDI in via Larga a Bologna ho preparato oggi la ricetta di un primo piatto le farfalline al nero di seppia con datterini e gamberetti, colorato e appetitoso!

La pasta è secca chiaramente ed ha un solo inconveniente perchè in cottura qualche farfallina si spezza ma nel complesso tiene bene la cottura e con questo sughetto di mare il gusto è assicurato!

Se siete delle brave azdore potete comprare il nero di seppia e avere pazienza e preparare la pasta fatta a mano che potete poi anche surgelare per i prossimi pasti in famiglia!

FARFALLINE AL NERO DI SEPPIA CON DATTERINI E GAMBERETTI

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della ricetta Farfalline al nero di seppia con datterini e gamberetti

250 g farfalline al nero di seppia
300 g pomodorini datterini (gialli e rossi )
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
350 g gamberetti (già lessati )
1 pizzico peperoncino secco (in fiocchi per me )
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Per questo primo piatto di pasta secca le farfalline al nero di seppia vi consiglio di preparare il condimento di mare e poi di saltare la pasta con questa pentola

         WOK Moneta  

corpo del tegame in alluminio manico twin block resterà intatto in eterno no nichel pfoa metalli pesanti e per tutti i fuochi anche induzione grazie al fondo net!

Questo tipo di tegame sarebbe anche perfetto per me per fare una cottura risottata delle farfalline al nero di seppia, aggiungendo la pasta secca nel condimento e portando a cottura la pasta unendo del brodo vegetale(se per caso abbiam del brodo ps dell’acqua ottenuta dall‘apertura di cozze e/o vongole ben filtrata uniamo questa mi raccomando!).

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLE FARFALLINE AL BìNERO DI SEPPIA CON DATTERINI E GAMBERETTI

1) Preparo il condimento mettendo un poco di olio extravergine d’oliva in padella e come è caldo, aggiungo l’aglio lasciandolo rosolare qualche minuto.

2) Ora metto i pomodorini datterini gialli e rossi lavati e tagliati a spicchi:

3) mescolo bene e faccio insaporire unendo poi il concentrato di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua corrente.

4) Regolo di sale e pepe e copro con il coperchio, continuando la cottura per 5 minuti.

5) Tolgo il coperchio ed unisco i gamberetti già lessati e continuo a fiamma moderata per 7/8 minuti, mescolando con attenzione.

6) Nel frattempo sto cuocendo la pasta nel mio caso le farfalline al nero di seppia comprate al supermercato ALDI in acqua bollente salata per il tempo indicato nella confezione.

7) Scolo la pasta al dente e umida e la verso nel tegame del condimento aggiungendo il peperoncino e un bel trito di prezzemolo fresco.

8) Non mi resta che saltare la pasta lasciando che il sughetto avvolga le farfalline e servo subito in tavola !

Buon appetito!

Annalisa

SE vi PIACE il condimento di mare vi lascio questa ricetta

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice che …

Consigli per il sicuro successo della ricetta delle farfalline al nero di seppia con datterini e gamberetti

1) Insaporiamo il condimento con peperoncino utilissimo per dare una spinta al gusto ma uniamo anche del prezzemolo tritato MOLTO prezzemolo tritato ok?

2) Come dicevo la pasta non è proprio “perfetta” e per evitare che si rompa o altro consiglio di unire 1 cucchiaio di olio all’acqua della cottura.

3) Pomodorini datterini, pomodorini ciliegini, pomodorini pachino: ecco le varietà che si possono usare per preparare il condimento della ricetta anche se lo confesso, prediligo i datterini che hanno pochi semi e in cottura per questo condimento sono i migliori(sempre per me eh?!)

4) Scoliamo la pasta umida e conserviamo l’acqua di cottura ricca di amido che ci aiuterà a legare bene pasta e sughetto.

Come variare il condimento della ricetta delle farfalline al nero di seppia con datterini e gamberetti

1) Non solo gamberetti lessati ma anche mazzancolle, gamberoni e anche crostacei come cozze e vongole sono indicati per questo primo piatto di mare colorato e appetitoso, che vanno spurgate prima di utilizzarle lasciandole in acqua salata per almeno 3 ore!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento