SFOGLIATA RUSTICA SALATA

La sfogliata rustica salata protagonista della ricetta di oggi è quello che molto velocemente mi sono preparata oggi per il mio pranzo!
Ho sempre una confezione di pasta sfoglia già pronta e stesa in frigorifero e dando un’occhiata alla cucina ho pensato di preparare molto molto velocemente una torta salata a strati con quello che avevo pronto a disposizione!

Non ho pesato gli ingredienti sono andata un poco a occhio e quindi non trovate i grammi di nulla, scusatemi!

Questa sfogliata a strati oltre ad essere rapidissima possiamo anche variarla aggiungendo / togliendo quello che preferiamo/detestiamo e in 30 minuti ecco pronta una tortina salata filante e appetitosa che può essere un antipasto ma anche in dimensioni maggiori una pietanza alla quale basterà aggiungere un’insalata mista e voilà per completare il tutto.

Sotto le foto e la ricetta completa vi lascio qualche mia ideina per rendere questa sfogliata salata rustica velocissima ancor più ricca!

Se vi piacciono le ricette salate con la pasta sfoglia vi lascio qualche idea sfiziosa:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti SFOGLIATA RUSTICA SALATA

1 confezione pasta sfoglia (rettangolare)
2 pomodori
8 fette formaggio a fette (per me maasdam )
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
q.b. sale
q.b. basilico
1 patata

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA SFOGLIATA RUSTICA SALATA

1) Molto velocemente accendo il forno a 200°C e srotolo su di un piano la carta sfoglia pronta rettangolare.

2) La ricetta è super veloce quindi faccio con le dita come un bordino per tutto il perimetro del rettangolo della pasta sfoglia pronta per contenere o almeno provarci il ripieno.

3) Con i rebbi della forchetta faccio tanti forellini sulla base della torta salata e poi dispongo in modo abbastanza ordinato le fettine di patata lavata e con la buccia e tagliate con la mandolina.

4) Quindi metto le fettine di formaggio filante

sfogliata rustica veloce

il pomodoro maturo e sodo sempre a fette e del basilico fresco spezzettato con le dita condendo la farcia della torta sfogliata salata rustica con olio extravergine d’oliva e sale.

5) A questo punto non mi resta che infornare per 15/20 minuti a 200°C alzando poi a 220° per gli ultimi minuti ma controllate mi raccomando perchè il mio forno è in stato confusionale ultimamente ed infatti a settembre …cucina nuova!!!!!!!1

6) Cotta che sia estraggo la SFOGLIATA FILANTE E SAPORITA CON PATATE FORMAGGIO E POMODORI dal forno e cospargo la superficie con del grana grattugiato.

7) Tempo che si raffreddi e …finirà in un secondo è facilissima e buonissima la TORTA SALATA SFOGLIATA!

Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI

 Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non  perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Qui possiamo veramente mettere tantissimi ingredienti e partirei dal pesto alla genovese, ai pomodori secchi sottolio, altri tipi di formaggio a fette sempre filanti come la scamorza classica o affumicata, la provola e anche l’emmenthal se piace!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento