Pubblicità
Pubblicità

MELANZANE LUNGHE GRIGLIATE RIPIENE

Le melanzane lunghe grigliate ripiene sono un contorno pieno di verdure che possiamo condire con una semplice vinaigrette di aceto e olio extravergine d’oliva ma anche con del pesto alla genovese o accompagnare con una salsa mediorientale come lo tzatziki e la raita alla menta.

Il formaggio primo sale è molto leggero e non troppo saporito e se volete possiamo sostituirlo con la raspadura cioè dei quadratini di grana delle sfoglie di formaggio che danno più sapore e anche più calorie chiaramente …(primo sale 100 grammi 250 calorie raspadura pari peso 384 calorie)

Vi lascio le ricette di altri piatti di verdure ripiene come:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Pubblicità

Ingredienti

RICETTA MELANZANE LUNGHE GRIGLIATE RIPIENE

2 melanzane (lunghe nere)
1/2 panetto primo sale di vacca
1/2 cetriolo (sbucciato e tagliato a dadini)
4 pomodorini datterini (rossi )
4 pomodori datterini (gialli )
1/2 peperone giallo
4 olive verdi ( tritate )
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLE MELANZANE LUNGHE GRIGLIATE RIPIENE

1) Per questa ricetta a base di melanzane per prima cosa accendo il forno a 200°C modalità statica.

2) Lavo, elimino il picciolo e taglio a metà le melanzane.

3) Con un coltellino affilato le incido sulla polpa in un reticolato e le spennello di olio EVO.

4) Fodero una teglia con la carta forno e vi dispongo dalla parte della polpa le mezze melanzane lunghe nere facendole cuocere per circa 20/25 minuti ma controllando sempre per non bruciarle ma solo per grigliarle bene.

5) Mentre le mezze melanzane lunghe nere cuociono in forno in una boule metto il formaggio primo sale a dadini, il basilico spezzettato, i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, il cetriolo e il peperone pulito dai filamenti e affettato a dadi, magari non a dadoni come ho fatto io😁!

6) Terminata la cottura delle melanzane le farcisco con il mix di verdurine crude irrorando il tutto di olio extravergine d’oliva e regolando di sale.

7) Copriamo con la pellicola alimentare se non le gustiamo all’istante e le mettiamo in frigorifero.

Pronti per l’assaggio?? Buon appetito !

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA  ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2023 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Ho fatto questo contorno pensandolo come ricetta da servire a temperatura ambiente ma nulla ci vieta di aggiungere dopo aver riempito di verdure la mezza melanzana oblunga una fetta di formaggio filante come scamorza o provola e passare il tutto in forno per pochi minuti!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento