Barchette di melanzane

Barchette di melanzane

Non è periodo di melanzane lo so ma l’altro giorno mi era preso un voglino e oggi ho preparato delle squisite barchette di melanzane ripiene con feta greca pomodorini e un’ abbondante spolverata di origano secco siciliano!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Barchette di melanzane

2 melanzane
200 g feta
300 g Pomodorini ciliegino
1 cucchiaino origano secco
3 cucchiai olio evo
8 Olive nere infornate
q.b. Sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Preparazione Ricetta BARCHETTE DI MELANZANE

Lavate le melanzane  eliminate il picciolo verde e una piccola parte dall’altro lato;tagliatele poi a metà per la lunghezza.

Con un coltellino affilato togliete la polpa interna lasciando circa mezzo centimetro di spessore.

Aggiungete ora i pomodorini.

Condite le BARCHETTE di melanzane con l’olio evo rimasto,versate nella pirofila 3/4 cucchiai di acqua e infornate a 200°C per circa 50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno, aggiungendo altra acqua dovesse asciugarsi troppo la preparazione.

Tagliate ora  sia la polpa che la feta greca a dadini.

In una ciotola mescolate dadini di melanzana e feta con 2 cucchiai di olio evo.

Unite anche due prese di origano e regolate di sale e pepe(attenzione la feta greca è piuttosto sapida).

Tagliate a metà i pomodorini lavati e asciugati.

Foderate di carta forno una teglia e disponetevi le mezze melanzane.

Riempitele con i dadini di melanzane e con la feta.

Aggiungete ora i pomodorini.

Condite le barchette di melanzane con l’olio evo rimasto,versate nella pirofila 3/4 cucchiai di acqua e infornate a 200°C per circa 50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno, aggiungendo altra acqua dovesse asciugarsi troppo la preparazione.

Lasciate intiepidire per alcuni minuti poi servite in tavola le barchette di melanzane…buon appetito con questa gustosa e facile ricetta!

Annalisa

Consigli e note

Generalmente le melanzane vengono salate e fatte spurgare in un colino e poi lavate benissimo sotto all’acqua corrente, asciugate  ed usate per le varie preparazioni.

Nella mia cucina questa preventiva tecnica che serve a eliminare l’eventuale retrogusto amarognolo facendo uscire tutta l’acqua, la seguo quasi sempre soprattutto  se poi la melanzana viene fritta per tortini sformati e parmigiane perchè così la melanzana ha già perso l’acqua ed è più compatta e soda.

Le melanzane sono ottime anche se cotte alla griglia ed allora è necessario ungerle prima della cottura per non avere poi una soletta da scarpe rinsecchita e pessima da mangiare.

Se volete una cottura ipocalorica light e leggera leggera, potete cuocere le melanzane a vapore: in 25 minuti nel cestello in pentola o nella vaporiera (o in 15 al microonde)avrete una melanzane morbida da tagliare a fettine e da condire con olio evo o limone o salsa di soia o…quello che vi va di sperimentare!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.   Per maggiori informazioni www.comefare.donnamoderna.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Barchette di melanzane”

Lascia un commento