BISCOTTI LINZER

Sul blog trovate e pubblicata parecchio tempo fa, la


linzer torte Linzer Torte 
una specialità della cucina austriaca dal gusto molto intenso e particolarmente speziato con la farcia a base di confettura di frutti rossi e da oggi pure i biscotti Linzer! La Linzer Torte è ritenuta  la torta più antica del mondo perchè viene descritta per la prima volta già nel 1653 ma è un mistero chi l’abbia inventata.
Occorre anche precisare che di linzer cookies ne esistono molte versioni e per fare una ricetta diversa da quella già fatta oggi ho sperimentato quella trovata QUI  che ha alcune varianti come la sola presenza della cannella e non dei chiodi di garofano e l’uso della confettura di lamponi rispetto ai mirtilli o alle more.
#ADV STAMPI PER BISCOTTI
STAMPI NATALIZI A 5,99 EURO

STAMPI A FOGLIE A 6.88 EURO

FORMINE MISTE DIVERSE FORME DIVERSE DIMENSIONI A 8.99 EURO




Il risultato è comunque piacevolissimo è questo un impasto che mi piace moltissimo e che forse userò anche per fare delle casette per il pranzo di Natale ma qui nella mia testa è tutto in divenire quindi….vedremo nelle prossime puntate! Seguitemi oggi in cucina si prepara la ricetta dei biscotti Linzer frollini squisiti e farciti…
Se sei interessata/o ad altre ricette natalizie ti consiglio:
MENU DI NATALE – PESCE

MENU DI NATALE – CARNE

le ricette dei dolci di nataleLE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

BISCOTTI LINZER

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni a piacere
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA BISCOTTI LINZER

In una terrina mescolate la farina setacciata insieme al lievito e al sale. Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia unire il  burro freddo a dadini  allo zucchero di canna per alcuni minuti. Unite ora  la farina di mandorle sempre lavorando  l’impasto per 2/3 minuti.

Aggiungete ora  il tuorlo d’uovo, la scorzetta grattugiata del limone, la vaniglia e la cannella sempre impastando il tutto per amalgamare i vari ingredienti. Ora è il momento di unire la farina, il lievito e il sale. Amalgamate il composto per ottenerne uno il più possibile omogeneo.

Fatene una palla che divisa a metà e protetta da carta trasparente per alimenti lascerete a riposa in frigorifero per un paio d’ore. Accendete il forno a 180°C. Stendete con il mattarello una parte dell’impasto aiutandovi con due fogli di carta forno e fino ad uno spessore di 3 mm. Ricavate la base dei biscotti Linzer facendo tanti dischi di circa 5 cm di diametro con uno stampo da biscotti o un coppa pasta circolare, un bicchiere…

Fate altrettanti biscotti  per la parte superiore praticando il foro centrale usando piccoli stampini da biscotto a forma di stella, cuore etc. Cuocete le due parti del biscotto per circa 10/13 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Freddi che siano spolverizzate la parte superiore bucata dei biscotti con zucchero a velo. Disponete nella parte inferiore intera un poco di confettura di lamponi e componete i biscotti Linzer sovrapponendo la parte bucata,spolverizzata di zucchero a velo  e facendo una leggera pressione. Sono buonissimi i biscotti Linzer e se riuscite a resistere si conservano circa 2/3 giorni.

Consigli e note

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento