Crea sito

LINZER TORTE Ricetta dolce austriaca

Era da tempo che volevo fare questa torta la Linzer Torte che conoscevo perchè l’avevo assaggiata in Austria e perchè  ne avevo letto la ricetta su un librino minuscolo ( dal quale ho già fatto la TORTA PARADISO ) di Anneliese Kompatscher! Ma avevo anche letto la versione con farina integrale fatta da Benedetta Parodi nella sua trasmissione televisiva e così ho pensato di unire le due ricette per fare quella che volevo io…Ho usato la farina integrale  ( che usa la Parodi) e messo le mandorle o meglio la farina di mandorle ( che usa la Kompatscher) ed il risultato è molto molto buono,direi ottimo! Per la farcitura ho messo sia la confettura di mirtilli sia quella di more e questa Linzer Torte è stata proprio ( ^_* ) come quella assaggiata sulle montagne austriache tanti anni fa!!P.S. La torta è un tortone nel senso che  ho usato uno stampo di 28 cm di diametro ma si conserva alla grande quindi ….Ah dimenticavo di dirvi che avanzerà un poco di impasto ma personalmente l’ho surgelato per una prossima golosa preparazione!

 LINZER TORTE 

RICETTA DOLCE AUSTRIACA

INGREDIENTI 

  • 300/350 g di farina integrale( io 330 per la precisione),
  •  230 g di burro freddo a pezzetti,
  •  250 g di farina di mandorle,
  •    3 uova piccole ( o 2 grandi),
  •  un cucchiaino raso di cannella( ne ho messo poca non amo troppo la cannella),
  •  un pizzico di chiodi di garofano in polvere ( io  ne ho polverizzato 2 con un piccolo mortaio),
  •   2 cucchiaini rasi di lievito per dolci,  
  •  250 g di zucchero di canna,
  •  tanta marmellata di mirtilli e/o di more.
  • Prima di infornare  
  • 1 tuorlo sbattuto con cui  spennellare le striscioline di pasta della Linzer Torte.

linzer torte

LINZER TORTE

PER PREPARARE LA LINZER TORTE

Mettere tutti gli ingredienti ad esclusione delle confetture sulla spianatoia ed iniziare a impastare per ottenere un panetto omogeneo che farete riposare in frigorifero per circa un’ora.

Accendete il forno a 180°C.

Con l’aiuto di due fogli di carta da forno stendete i 2/3 dell’impasto per creare la base della LINZER TORTE  e ponetela nello stampo con la protezione della carta appena usata.

Distribuite le confetture di more e mirtilli in modo uniforme sulla base della torta.

Con la pasta in eccedenza ( e ne rimarrà comunque un poco che ho messo in freezer per una prossima ricetta),fate delle strisce che formeranno il classico reticolato delle crostate nostrane.

Con il tuorlo sbattuto, spennellate le striscioline poi infornate la LINZER TORTE per circa 45/50 minuti.

Lasciatela raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo perchè così calda sarà fragilissima e poi gustatela magari con un bel ciuffo di panna montata.

Buona giornata e grazie !

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

6 Risposte a “LINZER TORTE Ricetta dolce austriaca”

    1. ed è buonissimo Eden…grazie piace tanto anche a me !!!bacio e buona settimana ^_^

I commenti sono chiusi.