CIAMBELLA ALLE FRAGOLE

La ciambella alle fragole è il dolce primaverile a base di fragole più amato e preparato, ideale soprattutto in questo periodo per l’occasione della festa della mamma. Soffice, genuino e profumato, è ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, da realizzare proprio in questo periodo visto che le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti. È un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per le colazioni e le merende di grandi e piccini. Una ricetta semplice e veloce, che richiede solo l’utilizzo della frusta a mano, e particolarmente leggera poiché senza burro. Per portarla in tavola, ti basterà lavorare tutti gli ingredienti come indicati, tutti in una sola ciotola. Una volta ottenuto un composto liscio e corposo, aggiungi le fragole tagliate in pezzi versa nella teglia, e poi si procede con la cottura in forno. Il risultato è una torta golosa e dalla consistenza umida e scioglievole in bocca, da spolverizzare con un leggero strato di zucchero a velo. Scopri come preparare la torta alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto difficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti:

2 vasetti yogurt bianco naturale
2 uova
60 g olio di semi
130 g zucchero
250 g farina 00
1 pizzico sale
q.b. vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
300 g fragole (fresche)

INGREDIENTI PER LA GLASSA:

100 g zucchero a velo
2 cucchiai succo di limone (circa)
q.b. rose (petali o granella di pistacchi)

Passaggi:

Inizia con il pulire e lavare le fragole, quindi tamponale con carta assorbente da cucina. Ti consiglio di non saltare questo passaggio perché fragole umide e poco asciutte risulteranno più pesanti e tenderanno ad affondare nell’impasto. tagliale in piccoli pezzi (non troppo piccoli) e tienili da parte mentre prepari l’impasto.

Per preparare l’impasto della ciambella alle fragole, unisci in una ciotola entrambi i vasetti di yogurt, le uova , amalgama con una frusta a mano man mano che unisci gli ingredienti. Quindi aggiungi l’olio di semi, lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia e il lievito per dolci. In fine incorpora le fragole precedentemente tagliate in pezzi. Amalgama bene e versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, da ciambella. Inforna a 180° 30/35 minuti, suggerisco la prova stecchino. Trascorso il tempo di cottura, sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente. Capovolgi su un piatto da portata, spolverizza con zucchero a velo. Guarnisci con la glassa la superficie e decora con dei petali di rose, ma se non le avete va benissimo anche della granella di pistacchi. La ciambella è pronta per essere servita, buon appetito!!

PREPARAZIONE DELLA GLASSA:

Nel frattempo, prepara la glassa. Poni lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi man mano il succo di limone, mischiando con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e denso.

CONSERVAZIONE:

La ciambella alle fragole si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per 3-4 giorni al massimo.

CONSIGLI:

-Se hai problemi di intolleranze, puoi sostituire la farina 00 con farina, e lo yogurt bianco con uno aromatizzato alle fragole, per un gusto ancora più marcato. Puoi arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente o bianco, oppure con mandorle a lamelle.

– Potete servire al termine di una cena speciale e di festa, guarnita con una composta di fragole o con crema pasticciera.

-Per evitare che le fragole affondino completamente nell’impasto durante la cottura, è importante che questo sia piuttosto corposo e denso: scegli frutti freschi e ben sodi, lavali, tamponali con carta assorbente da cucina e poi infarinali per bene.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.