VOL AU VENT CON CREMA DI ASIAGO MIELE E NOCI

Vol au vent con crema di Asiago miele e noci un antipasto perfetto per Natale, facilissimo da preparare e ideale se avete poco tempo o poca dimestichezza con la cucina. Ricordate la mia amica Alice? Per molti anni abbiamo fatto la cena di Natale in anticipo a casa sua, ognuno portava qualcosa (a me toccava sempre il dolce) e lei preparava sempre questi vol au vent con Asiago, miele e noci. Mi sono sempre chiesta come faceva ad avere la casa perfetta, la tavola imbandita e anche un antipasto così buono e chic sul tavolo poi mi ha svelato il segreto della preparazione di questi vol au vent. Il suo segreto è l’Asiago Dop Mezzano con una stagionatura da 4 a 6 mesi che lo rende saporito ma senza coprire eccessivamente i sapori e perfetto accostato a miele e noci. Utilizzando Asiago Dop Mezzano potete creare in pochi minuti la crema per la farcitura e i vol au vent potete comprarli già pronti oppure potete prepararli in anticipo con la mia ricetta QUI. Allora, siete a corto di idee per l’antipasto di Natale? Provate a preparare anche voi i vol au vent con Asiago miele e noci e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

VOL AU VENT CON CREMA DI ASIAGO MIELE E NOCI
VOL AU VENT CON CREMA DI ASIAGO MIELE E NOCI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Asiago Dop Mezzano
160 ml panna fresca liquida
miele di castagno
noci

Preparazione:

VOL AU VENT CON CREMA DI ASIAGO MIELE E NOCI

Per prima cosa ovviamente preparate i vol au vent con la mia ricetta QUI oppure comprateli già pronti poi passate alla preparazione della farcitura con Asiago Dop Mezzano.

Mettete in una pentola la panna fresca liquida e fatela scaldare fino a sfiorare il bollore poi spegnete il fuoco.

Togliete la crosta all’ Asiago Dop Mezzano e tagliatelo a cubetti.

Aggiungete i cubetti di Asiago Dop Mezzano  nella pentola insieme alla panna calda e mescolate con un cucchiaio fino a che il formaggio si sarà completamente sciolto con il calore della panna e si sarà formata una crema densa e senza grumi.

Fate raffreddare leggermente la crema di Asiago poi mettetela nei vol au vent direttamente nel piatto.

Poco prima di servire i vol au vent con Asiago decorate con un gheriglio di noce e miele di castagno.

Potete servire i vol au vent Asiago miele e noci sia caldi che tiepidi ma anche freddi.

VARIANTI E CONSIGLI:

Potete comprare i vol au vent già pronti oppure farli voi con la pasta sfoglia.

Se volete potete utilizzare latte al posto della panna ne basteranno 150 ml.

Fate sciogliere Asiago Dop Mezzano  completamente, se non dovesse bastare il calore della panna potete metterlo sul fuoco a temperatura molto bassa mescolando continuamente.

Io ho utilizzato il miele di castagno perché è il più indicato nelle preparazioni salate ma potete utilizzare anche altri tipi di miele.

Se vi è piaciuta la ricetta per i vol au vent con Asiago miele e noci forse potrebbero interessarvi anche i VOL AU VENT FARCITI o anche il RISOTTO PORRI E ASIAGO o anche gli GNOCCHI MELE E ASIAGO o anche le POLPETTE BROCCOLI PATATE E ASIAGO.

Conservazione:

I vol au vent Asiago miele e noci si conservano in frigo per due giorni. Potete scaldarli in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.