Crea sito

TORTA SALATA BRESAOLA STRACCHINO GRANA

TORTA SALATA BRESAOLA STRACCHINO GRANA

Torta salata bresaola stracchin grana … Piuttosto che andare al mare le inventiamo tutte…oggi siamo addirittura andati all’ikea…c’eravamo praticamente solo noi e ti credo! Comunque in macchina al ritorno Bb si è addormentata e non siamo riusciti a fermarci al supermercato a fare la spesa quindi mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa e cosa meglio di un fantastico svuota frigo? Stasera il mio salva cena sarà la torta salata bresaola stracchino e grana. Buona, gustosissima e molto estiva.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTA SALATA BRESAOLA STRACCHINO GRANA

TORTA SALATA BRESAOLA STRACCHINO GRANA

Categoria: antipasti, secondi, torte salate

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia o brisee
250 gr ricotta
100 gr bresaola
50 gr grana grattugiato
50 gr grana in scaglie
100 gr stracchino
2 uova
sale
pepe

Procedimento:
Mettete in una ciotola la ricotta insieme a 50 gr di grana grattugiato, le uova intere, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene con una forchetta. Stendete la sfoglia su un tegame con carta forno e tagliate i bordi in eccesso. Versate il composto sulla base della sfoglia e livellate bene. Mettete sopra le fette di bresaola tagliate sottili in modo da ricoprire tutta la superficie della torta poi mettete sopra lo stracchino a pezzetti e il grana a scaglie. Con la pasta sfoglia avanzata e senza reimpastarla create le strisce sopra la torta. Spennellate la sfoglia di latte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a che la sfoglia sarà cotta.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: invece che spennellare con albume potete farlo con il latte. Potete sostituire il grana con parmigiano e se volete potete metterlo sopra invece che a scaglie anche solo grattugiato.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

guarda le altre ricette di torte salate nello speciale cliccando la foto qui sotto
RICETTE TORTE SALATE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.