Crea sito

SPUMA DI ZABAIONE

La spuma di zabaione…una versione super ariosa e leggera dello zabaione classico (la mia ricetta QUI). Troppo buona, facile da preparare e stragolosa. Devo ammettere anche una cosa…anche se aveva il Marsala l’ho fatta provare lo stesso a Bb…proprio solo la punta del cucchiaino e le è piaciuta tantissimo ora spero non continuia chiedermela ogni volta che la preparo altrimenti sarà un grosso problema….opterò per l’aroma di liquore che dite? Riuscirò a fregarla?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SPUMA DI ZABAIONE
SPUMA DI ZABAIONE

SPUMA DI ZABAIONE

Categoria: dolci, pasticceria

Ingredienti:
2 tuorli
2cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Marsala
120 ml di panna fresca da montare
cioccolato fondente

Procedimento per fare la spuma di zabaione:

Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il marsala e continuate a sbattere. Mettete il composto in un pentolino e cuocete per 10 minuti circa a fuoco molto basso facendo addensare lo zabaione. Togliete dal fuoco il composto e fatelo raffreddare totalmente. Montate la panna con le fruste fino a che risulterà ben soda e quando lo zabaione sarà raffreddato totalmente (meglio se di frigo) unite i due composti con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando sarà tutto ben amalgamato trasferita la spuma di zabaione nei bicchierini e guarnitela con cioccolato fondente grattugiato.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: La spuma di zabaione Si conserva in frigo per due o tre giorni e con il passaggio in frigo la spuma di zabaione tenderà a diventare più soda ma devo essere onesta a me piiace molto di più  appena fatta.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna delle mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.