Crea sito

ROBIOLA FATTA IN CASA

robiola fatta in casa …Io vado a periodi e in questo mangerei solo robiola…mi piace da sola, splamata sul pane, con olio, sale e pepe…insomma è buonissima e dopo aver provato a fare il primo sale e la ricotta ho voluto provare anche a fare la robiola fatta in casa. Davvero buonissima e quasi identica a quella comprata!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
ROBIOLA FATTA IN CASA

ROBIOLA FATTA IN CASA

Categoria: preparazioni di base, fattelo da te, secondi

Ingredienti
500 gr yogurt bianco
la punta di 1 cucchiaino di sale
la punta di 1 cucchiaino di zucchero
30 gr burro

Procedimento per fare la robiola fatta in casa:

Mettete lo yogurt magro insieme allo zucchero e al sale in una ciotolina e mischiateli bene. Prendete un tovagliolo pulito passatelo sotto l’acqua e strizzatelo.

Mettete lo yogurt all’interno del tovagliolo umido e chiudetelo. Mettetelo in frigo appeso su una tazza. (io ho legato il tovagliolo su un cucchiaio).

Lasciate sgocciolare in frigo per 24 ore. Trascorso questo tempo prendete il burro a temperatura ambiente e lavoratelo a crema con un cucchiaio in modo che diventi molto cremoso. Unitelo allo yogurt sgocciolato e amalgamate bene tutto. Per dargli la forma classica quadrata basterà prendere uno stampino anche da biscotti leggermente oleato, appoggiarlo su un piatto o un tagliere, riempirlo premendo bene e poi sformarlo proprio come fareste per i biscotti.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti + riposo in frigo

Tempo di cottura:
nessuno

Consigli: si conserva in frigo per due o tre giorni. Potete anche prepararla con yogurt magro e se volete potete aggiungere erbe aromatiche tritate o pomodori secchi o olive oppure quello che preferite. Condita con olio, sale e pepe è il modo migliore per consumarla.

Guarda le altre ricette nella sezione FATTI IN CASA cliccando sulla foto qui sotto
FATTI IN CASA - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “ROBIOLA FATTA IN CASA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.