Crea sito

PRIMO SALE FATTO IN CASA

Cosa ne pensate di provare a fare il formaggio fatto in casa ???Pensate che sia difficile?Assolutamente no…anzi…io ho provato e il risultato è stato favoloso, anzi a dire onesti lo abbiamo fatto insieme io e la mia mamma…e certo quando una ricetta è geniale e furbissima c’è sempre il suo zampino e anche qui non si è certo tirata indietro. E’ stato divertentissimo vedere il formaggio che prendeva forma davanti ai nostri occhi e poi farlo vedere a Simo alla sera è stato davvero bellissimo….e buonissimo!
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE LA VERSIONE LIGHT
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PRIMO SALE FATTO IN CASA
PRIMO SALE FATTO IN CASA

PRIMO SALE FATTO IN CASA

Categoria: preparazioni di base

Ingredienti:
2 litri di latte intero
caglio (lo trovate in farmacia in polvere o liquido in alternativa potete usare 1 limone e mezzo o due cucchiai di aceto)
sale

Procedimento per fare il formaggio fatto in casa:

Scaldate il latte tiepido. Aggiungete il caglio secondo la proporzione suggerita dalla confezione che comprate…sia in polvere che liquido. Girate per qualche minuto. Mettete il coperchio e lasciate riposare per un’ora. Vedrete che la massa si è addensata, a questo punto con un coltello tagliatela, lasciando nella pentola, questo procedimento serve a dividere il formaggio dal latticello. Dopo 15 minuti girate la massa delicatamente con una frusta. A questo punto con una schiumarola prelevate il formaggio e mettetelo a scolare o in una forma da formaggio o in un colino. Dopo un’ora girate il formaggio per farlo scolare dall’altra parte e mettete tutto in frigo. Il mattino dopo massaggiate la forma con un pò di sale fino, da una parte e dall’altra.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Consigli: sciacquate bene la forma prima di mangiarla per eliminare il sale in eccesso. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare la RICOTTA FATTA IN CASA o IL PHILADELPHIA FATTO IN CASA

VERSIONE LIGHT: potete utilizzare latte totalmente scremato e avrete un primo sale decisamente leggero.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

33 Risposte a “PRIMO SALE FATTO IN CASA”

  1. Ciao. Ho messo latte intero fresco , fatto riscaldare, messo 2 cucchiai di aceto, lasciato riposare 1 ora. Sorpresa il tutto come in precedenza tranne alcuni pezzetti (piccolissimi ) in superfice. Dove ho sbagliato? Grazie

  2. Ciao! Ho fatto il formaggio qualche giorno fa in un caseificio (in dosi molto maggiori xD) e devo dire che il procedimento che descrivi è perfetto!! Appena riesco passo al distributore di latte crudo e mi rimetto all’opera! Credetemi, il formaggio fatto in casa è squisito!

  3. Adoro il Primo Sale, ma purtroppo non lo trovo qui in Danimarca, perció questa ricetta e MOLTO grdita….. grazie

  4. Il mio caglio non ha funzionato il latte è rimasto cmq liquido…tu ke caglio hai usato?e ke dosi hai usato per 2 litri di latte intero?grazie mille

  5. Il latte crudo lo trovi nei distributori di latte, ci sono in tutte le città e paesi! Grazie per la ricetta è buonissimo

  6. Scusa Lulu’ quando dici di tagliarla direttamente in pentola, intendi a metà o fare vari tagli? Grazie mille ciaooo (non vedo l’ora di provare)

  7. gnamm gnam dev esser buonissimo!si può anche dimezzare la dose?altrimenti c vorrà una forma enorme!quanto tempo dura in frigo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.