RAVIOLI CON RAGU DI SALSICCIA

RAVIOLI CON RAGU DI SALSICCIA

Ravioli con ragu di salsiccia …Come è vero che i bambini cambiano spesso gusti…una settimana fa Bb è andata a cena da mia mamma e lei le ha preparato i ravioli con il ragù di salsiccia. A casa non li ha mai voluti mangiare mentre da lei ne ha mangiato due piatti. Adesso sono il suo piatto preferito e mi tocca fare ragù per un reggimento per non rimanere mai senza.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
RAVIOLI CON RAGU DI SALSICCIA

RAVIOLI CON RAGU DI SALSICCIA

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
400 gr ravioli di carne

ragù di salsiccia preparato con:
500 ml passata di pomodoro
300 gr salsiccia
1 cipolla
½ carota
½ gambo di sedano
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
pepe
sale
rosmarino
la punta di un cucchiaino di zucchero

Procedimento:
Sbriciolate la salsiccia togliendola dal suo budello. Tritare il rosmarino, la cipolla, la carota e il sedano. Mettete a scaldare due o tre cucchiai di olio in una pentola e mettete a soffriggere le verdure e il rosmarino. Unite la salsiccia sbriciolata e fate rosolare a fuoco alto per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco, salate e pepate e abbassate un po’ il fuoco. Togliete il grasso in eccesso e unite anche la passata di pomodoro e la punta di un cucchiaino di zucchero. Quando riprenderà il bollore abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 15 minuti circa. A questo punto fate bollire l’acqua con un pizzico di sale. Quando bollirà buttate i ravioli e fateli cuocere per qualche minuto. Scolateli e conditeli con abbondante ragù. Cospargete di abbondante parmigiano grattugiato e servite.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

consigli: potete congelare il ragù. Se dovessero avanzare potete farli saltare in padella il giorno dopo con un cucchiaio di olio, si formerà una crosticina e saranno ancora più buoni.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.