Crea sito

POLPETTE PATATE E PREZZEMOLO

Polpette patate e prezzemolo una versione leggermente diversa per preparare le mie mitiche CROCCHETTE DI PATATE. Le polpette di patate e prezzemolo sono una ricetta facilissima da preparare perfetta come secondo piatto o come antipasto, facili e veloci da preparare le polpette patate e prezzemolo sono perfette in questo periodo in cui dobbiamo uscire poco per fare la spesa perchè siamo tappate in casa per il Coronavirus. Vi basterà avere un po’ di patate in casa, che quasi sempre abbiamo tutti, e poi aprite la finestra e strappate qualche fogliolina di prezzemolo dal vostro davanzale, ci vorranno davvero poche mosse per preparare le crocchette di patate in modo facile e veloce e poi potete cuocerle come meglio volete, fritte, al forno o in una padella. Scegliete voi. Se poi doveste avere anche un pezzetto di formaggio allora mettetelo dentro alle polpette di patate e prezzemolo vedrete che saranno ancora più buone. Pronti a preparare le polpette patate e prezzemolo? Iniziamo subito. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gPatate
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • 1Tuorlo
  • Sale
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Mettete le patate con la buccia in acqua fredda, portate a bollore e fate continuare a bollire fino a che risulteranno cotte e morbide.Schiacciate le patate nello schiacciapatate mentre sono ancora calde e mettetele in una ciotola con il tuorlo dell’uovo, il sale, il parmigiano e il prezzemolo tritato fresco.

    Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

    Formate con le mani inumidite delle polpette e passatele nel pangrattato.

    Fate in questo modo tutte le polpette di patate e prezzemolo.

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le polpette di patate e prezzemolo a due o tre alla volta e per 10 minuti circa girandole continuamente fino a che risulteranno dorate.

    Scolate le polpette di patate e prezzemolo su carta assorbente.

    Servite le polpette di patate e prezzemolo ben calde o tiepide ma anche fredde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete non mettere il parmigiano ma aggiungete un pochino di sale.

    Se volete potete passare le polpette patate e prezzemolo in un uovo sbattuto, in questo modo il pangrattato aderirà meglio.

    Potete fare le polpette patate e prezzemolo anche al forno ma non rimarranno perfettamente tonde.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le CROCCHETTE DI PATATE o anche le CROCCHETTE PATATE E FORMAGGIO oppure le POLPETTE PATATE E RICOTTA.

Conservazione

Le polpette patate e prezzemolo si conservano in frigo per due giorni. Potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.