PATATE IN TECIA

Patate in tecia una ricetta per un contorno tipico Triestino (io pensavo di tutto il Friuli Venezia giulia ma la mia amica Raffaella mi ha corretta!) saporito e facile da preparare. Le patate in tecia un tempo le preparavano nelle padelle di ferro vecchie, le padelle non venivano lavate con acqua ma solamente strofinate con la carta quindi rimanevano molto annerite e mettendo a cuocere le patate queste diventavano croccanti e dorate in fretta. Ora questa ricetta si prepara nelle nostre moderne padelle e non più in quelle vecchie e annerite ma la tradizione di preparare le patate in tecia è rimasta e anche in molti ristoranti vengono servite. Per preparare le patate in tecia originali si dovrebbe usare lo strutto ma potete tranquillamente utilizzare il burro come ho fatto io. Vi chiederete dove ho sentito parlare delle patate in tecia e se per caso ultimamente sono stata in quei posti in vacanza…ebbene devo confessarvi che non è nulla di tutto ciò…ho guardato una puntata di 4 ristoranti con Alessandro Borghese e ho visto che in tutti e 4 i ristoranti servivano come contorno queste patate in tecia e ho voluto informarmi e provare a farle anche io. Vi ho incuriosito vero? Anche voi volete provare a preparare le patate in tecia come me? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti che ci occorreranno! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 600 gPatate
  • 100 gPancetta
  • 60 gBurro
  • 1cipolla
  • Sale
  • Pepe
  • 200 mlBrodo di carne

Preparazione

  1. Mettete le patate in acqua fredda con la buccia e fatele cuocere fino a che risulteranno cotte e morbide punzecchiandole con una forchetta.

  2. Togliete le patate dall’acqua, sbucciatele e tagliatele a pezzi irregolari o a fette schiacciandone una parte con la forchetta.

  3. Fate sciogliere il burro in una grande padella, fatelo scaldare e mettete a cuocere la cipolla tritata finemente.

  4. Aggiungete anche la pancetta a cubetti e fatela rosolare per qualche minuto fino a che diventerà abbrustolita.

  5. Mettete a cuocere le patate a fuoco alto e fatele cuocere per circa 10/15 minuti girandole continuamente e aggiungendo un po’ di brodo senza preoccuparvi se un pochino si sfalderanno e si attaccheranno alla padella.

  6. Una volta che avrete esaurito tutto il brodo e le patate avranno una bella crosticina dorata potete spegnere il fuoco e servirle ben calde.

  7. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare anche brodo di verdure oltre a quello di carne.

  8. Potete preparare il brodo di carne con un cucchiaio del mio DADO DI CARNE FATTO IN CASA.

    Potete sostituire la pancetta con prosciutto cotto o speck.

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le PATATE IN PADELLA o anche le PATATE AL FORNO PERFETTE oppure le PATATE MONELLE o anche le PATATE MATTE.

Conservazione

Le patate in tecia si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “PATATE IN TECIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.