Crea sito

PANIGACCI O TESTAROLI

PANIGACCI O TESTAROLI

I panigacci o testaroli sono un piatto tipico della Liguria(anche di alcune zone della Toscana) , sono molto simili nella ricetta, hanno gli stessi ingredienti ma è molto diverso sia il metodo di cottura sia l’uso che deciderete di farne. I panigacci sono più spessi e vengono usati come accompagnamento a salumi e formaggi mentre i testaroli fatti cuocere in acqua come la comune pasta e poi conditi. Io non avendo i testi di ghisa né quelli di terracotta io li ho cotti in padella ma devo dire che sono venuti benissimo lo stesso.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PANIGACCI O TESTAROLI

PANIGACCI O TESTAROLI

Categoria: contorni, antipasti, primi, secondi

Ingredienti:
400 gr farina bianca
1 litro di acqua
sale

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina e il sale e iniziate ad unire l’acqua mescolando in modo che non si formino grumi. Fate riposare l’impasto coperto da un canovaccio pulito per 1 ora circa poi procedete alla cottura in padella antiaderente come fareste per le crepes ma leggermente più spessi.

PER I TESTAROLI:
Mettete un mestolo di impasto nel testo di ghisa come fareste per una crepes un po’ spessa. Cuocete a fuoco alto per pochi minuti. Fate bollire una pentola di acqua salata e mettete a cuocere i testaroli per 1 o 2 minuti poi conditeli con pesto di basilico genovese, ragù  o salsa di noci.

PER I PANIGACCI:
Mettete a scaldare i testi di coccio nel forno (o nel forno a legna) e quando saranno caldissimi toglieteli dal fuoco e versate un mestolo di impasto. Impilate tutti i testi uno sopra all’altro e lasciate riposare. Dopo 5 o 6 minuti i panigacci saranno cotti e potrete servirli con salumi e formaggi.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: utilizzate la padella antiaderente in questo modo non dovrete aggiungere olio o burro per non farli attaccare.

guarda le altre ricette genovesi cliccando la foto qui sotto
RICETTE GENOVESI - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta
ricetta presa QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.