PANBRIOCHE SALATO

Panbrioche salato una preparazione base che dovete avere per forza nel vostro ricettario perchè potete fare come me e prepararci qualsiasi cosa vi venga in mente. Con il panbrioche salato potete fare torte salate molto simili al panettone gastronomico, potete utilizzarlo per farci panini da farcire o addirittura potete prepararci il DANUBIO SALATO. Il panbrioche salato è facilissimo da preparare, con pochissimo lievito e vedrete che lieviterà benissimo, non fatevi fregare da ricette dove vedete 25 grammi di lievito in 500 grammi di farina perchè, ovviamente lieviteranno, ma lo faranno anche nel vostro stomaco quando andrete a mangiarle e vi posso assicurare che basterà allungare leggermente i tempi di lievitazione e anche il vostro panbrioche salato sarà perfetto con pochissimo lievito. Volete provare a preparare insieme a me il panbrioche salato? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti che ci serviranno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANBRIOCHE SALATO
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 250 mllatte
  • 50 gburro
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 8 gsale
  • 6 glievito di birra fresco
  • 1uovo

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta del panbrioche salato Potete usare lievito di birra fresco o lievito di birra secco, per quello secco ne basteranno 2 grammi circa.

    Se avete dubbi leggete COME SOSTITUIRE IL LIEVITO DI BIRRA.

    Scaldate leggermente il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra fresco.

    Mettete in una grande ciotola le due farine e mischiatele insieme.

    Fate un buco al centro delle due farine e unite il parmigiano grattugiato, il burro fuso e ben raffreddato, un uovo intero e iniziate a mescolare.

    Unite anche il latte con il lievito e girate prima con il cucchiaio poi impastate bene con le mani qualche minuto poi unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    Mettete l’impasto in una ciotola coperto da Pellicola trasparente o da un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 2 o 3 ore fino a che sarà raddoppiato di volume.

    Una volta che l’impasto per il panbrioche salato sarà lievitato potete decidere cosa preparare (panini, danubio, torta ecc) sgonfiatelo con le mani e date la forma che volete poi lasciate lievitare ancora 1 ora circa sempre coperto da un canovaccio.

    Dopo anche la seconda lievitazione potete cuocere il panbrioche salato in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti se panini mentre per torte o Danubio 40 minuti fino a che sarà dorato in superficie.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare il lievito di birra secco invece che quello fresco, ne basteranno 2 grammi mescolati direttamente insieme alle farine.

    Il latte dovrà essere solo tiepido, se sarà troppo caldo ucciderete il lievito se troppo freddo non lo farete agire quindi in tutti e due i casi il panbrioche salato non lieviterà.

    Potete fare l’impasto del panbrioche salato anche con l’impastatrice con il gancio.

    Se volete velocizzare la lievitazione potete mettere l’impasto a lievitare nel forno spento con la luce accesa.

    Potete spennellare con uovo o con latte il panbrioche salato prima di infornarlo.

    Se vi è piaciuta la ricetta del panbrioche salato forse potrebbero interessarvi anche  il PANBRIOCHE CLASSICO o anche il DANUBIO DOLCE o anche il PANBRIOCHE ALLO YOGURT 

Conservazione

Il panbrioche salato si conserva per due o tre giorni ovviamente da cotto.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.