Liquore alle fragole o fragolino (anche se a dire il vero il fragolino è vino e non liquore). Comunque è un liquore alle fragole che si prepara con lo stesso concetto del LIMONCELLO ma preparato con le fragole. Questa ricetta è stravecchia e anche la foto…onesta? La foto ha più di un anno…non so come avevo fatto questo liquore, lo avevo fotografato e chissà perché mi ero persa la foto poi l’altro giorno è saltata fuori dentro una cartella che non c’entrava un tubo e allora ho deciso di ripescarla fuori e di farvela leggere. Io lo trovo buonissimo e poi è molto semplice da preparare e, quando l’ho preparato (sempre l’anno scorso) poi l’ho offerto a Roby e Alice quando sono venuti qui a cena….non è arrivato al mattino dopo, forse a dire il vero è per questo che non mi ricordavo di averlo preparato e mi ero persa la foto. Vabbè ho capito, ho chiacchierato troppo anche oggi, partiamo subito con gli ingredienti per la ricetta altrimenti finisco per annoiarvi.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- Preparazione: 20 giorni di riposo + 10 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1 Litro
- Costo: Medio
Ingredienti
per 1 litro
-
500 g Fragole
-
500 ml Alcol puro
-
500 ml Acqua
-
300 g Zucchero
Preparazione
-
Lavate le fragole, asciugatele molto bene, togliete il picciolo (se volete togliere il picciolo in modo furbo cliccate QUI) e tagliatele a pezzetti.
Mettete le fragole a pezzetti in un recipiente insieme all’alcol puro a 90°, chiudete il recipiente con un coperchio e lasciatelo in infusione per 2 settimane circa.
-
Mettete l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e fatelo cuocere a fiamma bassa finchè si scioglierà completamente e inizierà ad addensare.
Fate raffreddare lo sciroppo di zucchero.
Filtrate l’alcol dalle fragole e unitelo allo sciroppo di zucchero ben raffreddato.
-
Mescolate con un cucchiaio e mettete il liquore alle fragole nella bottiglia.
Fate riposare una settimana circa prima di consumarlo.
Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche il LIMONCELLO oppure il LIQUORE PANNA E FRAGOLE oppure anche il LIQUORE AL CIOCCOLATO o il LIQUORE AL MANDARINO oppure guardate nella raccolta di LIQUORI FATTI IN CASA.
VARIANTI E CONSIGLI
-
Se volete potete diminuire fino a 350 ml la dose di alcol.
Potete aggiungere una stecca di vaniglia a macerare insieme alle fragole con alcol.
Aspettate sempre qualche giorno prima di consumare il liquore alle fragole.
Non aggiungete l’alcol con le fragole nello sciroppo caldo altrimenti si rovinerà il liquore.
Potete conservarlo sia in frigo che in freezer e non ghiaccerà.
Guarda anche il FRULLATO ALLE FRAGOLE
Trovo sempre spunti interessanti per i miei liquorini…e devo dire che amici figlie e vari altri ne sono entusiasti!! quindi grazie di cuore, posso assicurarti che per ogni necessità e idea correrò qui…:)