Crea sito

LATTE DOLCE GENOVESE

Il latte dolce genovese non può mancare nel fritto alla genovese. A noi piace tantissimo e Bb ne va davvero matta. Questa ricetta semplicissima me l’ha passata il mio compagno di scuola Max, cuoco bravissimo che ora ha un agriturismo! Provatelo è buonissimo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
LATTE DOLCE GENOVESE

LATTE DOLCE GENOVESE

Categoria: dolci e pasticceria, bambini, genovesi

Ingredienti:
1 litro di latte intero
150 gr farina
100 gr zucchero
4 uova
2 tuorli
1 limone non trattato
pangrattato
olio di semi
zucchero a velo

Procediment per fare il latte dolce alla genovese:

Montate le 4 uova e i 2 tuorli insieme allo zucchero finchè non otterrete un composto spumoso. Aggiungete il latte, la farina setacciata e la scorza del limone grattata. Mettete sul fuoco molto basso e fate cuocere mescolando continuamente fino a che non otterrete una consistenza molto densa. Versate la crema ottenuta su un tegame unto di olio (dovete ottenere uno strato di 1.5 cm circa) e fate raffreddare a temperatura ambiente poi passatelo in frigo. Il giorno dopo tagliate a rombi la crema, passatela nell’albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio e quando sarà bel caldo friggete i pezzi di latte dolce 5 o 6 alla volta. Spolverizzate di zucchero a velo e servite tiepidi.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
10 minuti + riposo

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli:
potete servire il latte dolce anche coperto di cioccolato fondente fuso. Si conservano in frigo un paio di giorni, per scaldarli metteteli nel forno qualche minuto. Fate friggere pochi pezzi alla volta altrimenti farete scendere la temperatura dell’olio e lo assorbiranno tutto. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche altre RICETTE GENOVESI correte a scoprirle tutte.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

6 Risposte a “LATTE DOLCE GENOVESE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.