FROLLE ARACHIDI

FROLLE ARACHIDI

Adoro gli accostamenti dolce e salato e le frolle arachidi che inizialmente hanno fatto inorridire Simo sono stati un gran successo…
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FROLLE ARACHIDI - ALLACCIATE IL GREMBIULE

FROLLE ARACHIDI

Categoria: biscotti

Ingredienti: (devono essere tutti a temperatura ambiente)
300 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina

200 gr arachidi salati
marmellata di albicocca q.b.

Procedimento:
Dentro una ciotola capiente lavorate il burro a crema, poi mettete lo zucchero e continuate a lavorarlo. Poi aggiungete la vanillina e successivamente il tuorlo d’uovo. Lavorate per qualche minuto, dovete far diventare tutto una crema abbastanza “collosa” grazie al burro che non deve essere sciolto ma solo morbido. Ora cominciate a metterci dentro la farina, quando avrete unito metà della farina non potrete più lavorarlo come se fosse una crema perché sta diventando un impasto da torta. Allora usate una spianatoia e metteteci sopra tutto l’impasto e aggiungete la farina rimasta, lavorandolo bene. Create una palla liscia e lasciatela in frigo per una ventina di minuti. Poi stendete la pasta col mattarello e fate in modo che l’impasto sia alto almeno 7 mm e poi con la formina create dei biscotti tondi. Se facendoli l’impasto risultasse un po’ appiccicoso non aggiungete farina, mettetelo in frigo ancora per un po’ toglietelo dal frigo rimpastandolo bene ma non aggiungete nulla altrimenti perde elasticità. Accendete il forno a 180° e fatelo arrivare a temperatura. Mettete i biscotti su carta da forno, spalmateli di marmellata di albicocche e mettete sopra gli arachidi salati. Cuoceteli per una decina di minuti circa. L’impasto deve leggermente colorarsi! Aspettate che si raffreddino totalmente prima di servire.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti +20 minuti riposo

Tempo di cottura: 10 minuti

Consigli: si può utilizzare anche altra frutta secca ma consiglio sempre questo abbinamento dolce salato.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “FROLLE ARACHIDI”

  1. Non avrei mai detto. Sono deliziosi, fatti in un attimo.
    Sono spariti, anche se qualcuno li aveva guardati con diffidenza.

  2. Ho passato il fine settimana a casa con i bambini ammalati. Che noia! fortuna che avevo a casa gli arachidi (rimanenza di Natale) il resto c’è sempre. Mi sono divertita a fare i biscotti. Una sorpresa, nonostante le mie perplessità, sono veramente buonissimi. Ma dove trovi certe idee?

    1. ti confesso che anche io avevo degli arachidi avanzati da Natale…ho voluto provare a farli diversamente dopo l’esperimento degli altri biscotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.