CASTAGNOLE AL FORNO

Castagnole al forno uno dei DOLCI DI CARNEVALE classici ma nella versione cotta al forno e non fritta. Dopo aver fatto le CASTAGNOLE AL LIMONE, le CASTAGNOLE ALLA RICOTTA e le CASTAGNOLE SALATE, e tutte nelle versioni fritte, ho sempre voluto provare a farle al forno ma girando e girando e leggendo su internet tutte le varie versioni nessuna ricetta mi ha mai pienamente convinta fino a che il mio amico pasticcere Alberto Fuser mi ha regalato la sua ricetta super collaudata e che dire…è talmente perfetta la sua ricetta e me le ha spiegate talmente bene che sono riuscite persino a me che sono una gran pasticciona. Ovviamente lui da bravo pasticcere mi aveva dato le dosi per un reggimento di soldati affamati, io ho solo dimezzato e ridimezzato le sue dosi per farle arrivare a una quantità consona a una famiglia seppur di mangioni. Sono facilissime e buonissime…e se volete potete anche ricoprirle di cioccolato. Se invece non ne volete sentir parlare di forno nel periodo di Carnevale e volete farle fritte non potete perdere quella delle CASTAGNOLE FRITTE. Ma torniamo ad Alberto e alle sue castagnole al forno che vi posso assicurare che sono davvero una meraviglia, talmente tanto che ho deciso di fare anche la videoricetta così vedrete da soli quanto sono facili da preparare. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 125 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiaioSucco d’arancia (o aromi)
  • bustineLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero e amalgamateli bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.

  2. Unite anche le uova intere e mescolate ancora con un cucchiaio fino a farle assorbire completamente. Unite il succo di arancia e continuate a mescoalre.

  3. Unite poi a poco a poco tutta la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e un po’ molliccio.

  4. Inumiditevi le mani con un pochino di acqua e create tante polpette che metterete su carta forno. Cuocete le castagnole in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti circa fino a che inizieranno a dorare. Non fatele cuocere troppo altrimenti diventeranno dure. Sfornate le castagnole al forno e lasciatele raffreddare totalmente poi se volete potete aggiungere zucchero a velo in superficie.
    GUARDA LA VIDEORICETTA!


  5. VARIANTI E CONSIGLI
     Potete aggiungere al posto del succo dell’arancia anche succo di limone. Potete aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia o di un limone. Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti le CASTAGNOLE DI CARNEVALE oppure leCASTAGNOLE ALLA RICOTTA o anche le CASTAGNOLE AL LIMONE.

Conservazione

Le castagnole al forno si conservano per due giorni circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.