ASPARAGI FRITTI

Asparagi fritti una ricetta perfetta come contorno, come antipasto o come secondo piatto vegetariano. Insomma decidete voi come farli ma datemi retta, fateli perchè sono buonissimi, saporiti e un po’ diversi da tutte le solite ricette che ci sono in giro ma soprattutto…sono velocissimi e ovviamente io vi dirò tutti i miei trucchi per averli croccanti e asciutti ma soprattutto per friggerli in modo perfetto. Pensate che quando li ho preparati non avevo nessuna intenzione di fare questa ricetta. Ero dal fruttivendolo ed erano arrivati i primissimi asparagi che, ovviamente, non mi sono lasciata scappare. Arrivata in cucina non sapevo davvero come prepararli, gli anni scorsi avevo provato tante e tante ricette con gli asparagi che il mio cervello non riusciva a trovare qualcosa di diverso se non per gli abbinamenti e poi ho pensato, come quasi sempre quando non ho idee in cucina, di friggerli! Eh sì, quando entro nel pallone e non so cosa cucinare o come cucinare qualcosa io friggo e alla fine va sempre tutto bene ma gli asparagi fritti….devo dire che gli asparagi fritti sono stati davvero un successo inaspettato e favoloso. Al Bugi non facevo a tempo a scolarli dall’olio che venivano sgranocchiati immediatamente, scrocchiarelli fuori e morbidissimi dentro. Avete mai pensato di fare gli asparagi fritti? Provate la mia ricetta e vedrete che non si staccherà nemmeno la panatura! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 16Asparagi
  • 2Uova
  • Farina 00
  • Pangrattato
  • Sale
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi e lavateli poi tagliate via la parte bianca finale.

    Cuocete gli asparagi bolliti oppure al vapore oppure legati e messi in piedi nella pentola dove cuocete di solito la pasta con le punte fuori. (potete leggere tutti i trucchi sulla COTTURA DEGLI ASPARAGI)

  2. Scolate gli asparagi quando saranno cotti ma ancora croccanti.

    Mettete in una ciotola un po’ di farina e infarinate tutti gli asparagi facendo attenzione che non si rompano.

  3. Mettete in una ciotola le uova e il sale e sbattetele bene con una forchetta.

    Passate tutti gli asparagi infarinati nelle uova sbattute e poi nel pangrattato premendo bene con le mani in modo che si attacchi perfettamente.

  4. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere 4 o 5 asparagi impanati alla volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

  5. Fate friggere gli asparagi nell’olio bollente per circa 5/10 minuti girandoli continuamente fino a che risulteranno dorati poi scolateli e metteteli su carta assorbente.

    Servite gli asparagi fritti ben caldi se volete leggermente salati.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    L’infarinatura prima del passaggio in uova e pangrattato serve a non far staccare la panatura dagli asparagi quindi non saltate questo passaggio.

  7. Potete aggiungere un pochino di parmigiano grattugiato nella panatura insieme al pangrattato.

    Potete aggiungere un po’ di prezzemolo tritato alla panatura.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DI ASPARAGI E RICOTTA o anche la PASTA CON GLI ASPARAGI o anche le LASAGNE AGLI ASPARAGI o gli ASPARAGI ALLA PARMIGIANA.

Conservazione

Gli asparagi fritti si conservano inn frigo per un giorno, potete scaldarli in forno ben caldo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.