Albero di verdure scenografico, facile da preparare e buonissimo. A Natale pensiamo tutti sempre agli antipasti, ai primi, ai secondi e ai dolci e mai ai contorni o se ci pensiamo finiamo per sovraccaricare anche quelli con formaggi e tutto quello che ci viene in mente o meglio…io sono così. Quest’anno ho pensato che si potrebbe provare a fare anche un piatto bellissimo da vedere ma anche un pochino più leggero ma vi assicuro che sarà buonissimo e saporito lo stesso. Per guarnirlo ho usato la salsa guacamole e chi meglio della barbabietola rossa per ricordare il Natale? Allora via iniziamo a vedere come si prepara….è facilissimo!
La ricetta l’ho presa guardando le immagini su google anche se alla fine ho dovuto farla a modo mio perché quando sono andata per cliccarla mi ha detto che era un sito non sicuro…peccato avrei voluto vedere come la facevano loro.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
3 Barbabietole
-
Insalata mista
-
Pomodorini
per la salsa guacamole
-
1 Avocado
-
1 Pomodoro
-
1 Peperoncino verde
-
1 Lime
-
mezza cipolla
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
per la salsa guacamole
-
Tagliate in due l’avocado, togliete la buccia e tagliatelo a pezzi.
-
Mettete l’avocado a pezzi in una ciotola con il succo di lime, il pomodoro, la mezza cipolla tritate e il peperoncino verde a pezzetti.
-
Aggiungete sale, pepe e due cucchiai di olio extravergine di oliva e schiacciate bene con la forchetta in modo da amalgamare tutto.
-
Se volete una salsa guacamole più liscia e omogenea potete passarla con un frullatore ad immersione. io per questa ricetta ho dovuto farlo.
come comporlo:
-
Sbucciate la barbabietola rossa e tagliatela a fette di mezzo centimetro circa.
-
Mettete le fette più grandi come base, spalmate sopra uno strato di guacamole e mettete sopra una fetta di barbabietola più piccola.
-
Continuate ad impilare con quanti strati volete e terminate con mezzo pomodorino in cima.
-
Decorate il piatto con insalata mista e pomodorini.
VARIANTI E CONSIGLI
-
Potete anche tagliare le fette di barbabietola rossa con gli stampini per biscotti a stelline e impilarli sfasati.
Tra uno strato e l’altro invece che la salsa guacamole potete utilizzare pesto genovese oppure pesto di rucola o anche la salsa verde genovese.
Potete decorare come preferite.
Questa ricetta va benissimo anche per i vegani.