pesto di piselli

Il pesto di piselli è un condimento che si prepara velocemente. Convertirà il vostro formato di pasta preferito in un pasto completo e nutriente. Inoltre, non dimenticatevi di assaggiarlo spalmandolo sul pane, sui crostini e su vari tipi di canapès.

pesto di piselli
pesto di piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g piselli (freschi, sgranati)
25 g basilico
1 spicchio aglio
40 g noci, secche (3 noci)
45 g Parmigiano Reggiano DOP
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 l acqua
1 cucchiaino sale grosso

184,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 184,13 (Kcal)
  • Carboidrati 12,86 (g) di cui Zuccheri 4,74 (g)
  • Proteine 9,00 (g)
  • Grassi 11,48 (g) di cui saturi 3,03 (g)di cui insaturi 3,26 (g)
  • Fibre 5,08 (g)
  • Sodio 574,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 108 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti per la conservazione

Come fare il pesto di piselli con basilico e noci

La stagionalità dei piselli freschi va dalla primavera inoltrata fino agli inizi dell’estate. Si devono sgusciare prima di essere mangiati. Acquistateli subito dopo la raccolta, conservandoli nel frigorifero in una busta di carta per non più di 12 ore.

Come pulire i piselli freschi

Staccate, con le dita o con l’aiuto di un coltellino, l’estremità superiore o gambo (parte attaccata alla pianta).

Poi, tirate delicatamente il filo lungo il baccello per rimuoverlo.

Il baccello si aprirà facilmente con una leggera pressione sulla base.

Facendo scorrere il pollice all’interno, staccate i piselli sollevandoli.

Scartate i baccelli e raccogliete i piselli nella ciotola.

Risciacquate i piselli semplicemente sotto l’acqua fredda.

Come cuocere i piselli freschi

Per iniziare, versate l’acqua nella casseruola e aggiungete il sale grosso. Portate l’acqua salata in ebollizione sul fornello.

Unite i legumi lavati. Dopo il primo bollore, fate cuocere i piselli per 6-7 minuti e comunque secondo il grado di cottura desiderato.

Accertatevi che i piselli siano teneri dopo la cottura.

Scolate i piselli con la schiumarola o con uno scolapasta. Mettete i piselli nella ciotola.

Come pulire gli altri ingrediente del pesto di piselli: basilico, aglio e noci

Se avete la pianta di basilico in casa o in giardino, staccate le foglie con l’aiuto delle forbici. Lavatele delicatamente con acqua fredda e asciugatele con un panno pulito o con della carta assorbente da cucina.

Sul blog, troverete anche una guida per imparare tutto il necessario su come essiccare le erbe aromatiche per la conservazione.

Per aprire le noci, usate uno schiaccianoci o, semplicemente, prendete 2 noci tra le mani e facendo molta pressione con il pugno, schiacciate una contro l’altra.

La terza noce, vi darà così l’opportunità di usarne una quarta e fare un piccolo spuntino. Estraete i gherigli di noci e teneteli da parte.

L’aglio, questo meraviglioso bulbo, utilissimo in cucina, darà un gusto spiccato al vostro pesto e ci vuole soltanto uno spicchio!

Mondate lo spicchio d’aglio, schiacciandolo leggermente con la lama del coltello per sbucciarlo più facilmente. tenetelo da parte insieme agli altri ingredienti del pesto.

Come fare il pesto di piselli con il frullatore ad immersione

Riunite gli ingredienti pronti e raccoglieteli nel bicchiere del frullatore ad immersione o minipimer. Se non siete in possesso di un minipimer, usate in sostituzione un robot o mixer adatto.

Con l’aiuto del cucchiaio, versate i piselli bolliti nel bicchiere del frullatore. Se non avete il bicchiere in dotazione con il frullatore ad immersione, usate un bicchiere alto e stretto o un boccale in sostituzione.

Poi, unite le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate.

Aggiungete i gherigli di noci nel bicchiere.

E mettete lo spicchi d’aglio prima di iniziare a frullare nella prima fase.

Di seguito, azionate il minipimer o mixer e iniziate a frullare gli ingredienti per amalgamarli.

Mescolate gli ingredienti con movimenti verticali dall’alto verso il basso per ottenere una consistenza più omogenea.

A questo punto, unite il parmigiano reggiano.

Infine, versate a filo l’olio extravergine di olia senza smettere di frullare fino a ottenere un pesto di piselli più denso e cremoso. Aggiustate di sale se ritenete opportuno. Il pesto di piselli è pronto per condire il vostro piatto!

Conservazione, consigli e curiosità

Per la conservazione, mettete il pesto di piselli in un contenitore ermetico o in piccoli sacchetti di plastica per congelatore. Ricoprite il pesto di piselli con dell’olio extravergine di oliva. Coprite il contenitore con l’apposito coperchio. Tenetelo in frigorifero per la durata massima di 5 giorni. Nel congelatore, il pesto di piselli si conserverà per qualche mese.

Vi consiglio di usare subito il pesto di piselli. E se volete fare il pesto di piselli in autunno o in inverno, in comercio li trovate tutto l’anno sotto forma di prodotti conservati: surgelati e in scatola.

Nei piselli freschi come nei piselli secchi sono presenti vitamine A, C. Con il più basso contenuto di fibre tra i legumi, hanno comunque un’azione benefica sull’intestino e sull’aparato cardiovascolare. Sono adatti alle diete ipocaloriche perché contengono pochi grassi e proprietà diuretiche.

Le differenze tra i piselli freschi e quelli secchi si trovano nei valori nutrizionali. Ad esempio, quelli secchi sono una vera riserva alimentare per il periodo invernale: contengono carboidrati al 48% in confronto al 6,5% presente nei piselli freschi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.