pomodori farciti al pesto di avocado

I pomodori farciti al pesto di avocado sono una ricetta molto saporita e semplicissima ma di grande effetto da presentare in tavola quando avrete ospiti o invitiate amici e parenti.

pomodori farciti al pesto di avocado

pomodori farciti al pesto di avocado
pomodori farciti al pesto di avocado

Ingredienti per i pomodori farciti al pesto di avocado per 2-4 persone

  • 4 pomodori tondi maturi
  • 4-5 pomodori secchi (circa 25-30 g)
  • 1 avocado
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 filetti di alice sott’olio
  • un po’ di origano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione pomodori farciti al pesto di avocado

Per iniziare, preparate il pesto di avocado. Appoggiate l’avocado sul tagliere, incidetelo con un coltello affilato per il lungo completando un circolo sulla superficie in modo da ottenere due emisferi. Eliminate il nocciolo con le mani, ricavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio o di un utensile da cucina simile e mettetela dentro ad un bicchiere alto o recipiente adatto.

Spezzettate o sminuzzate i pomodori secchi sul tagliere e uniteli al avocado. Aggiungete i filetti di alice sott’olio sminuzzati e un po’ di origano. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Versate a filo l’olio extravergine di oliva mentre mescolate gli ingredienti con un frullatore ad immersione o robot fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ottenere la consistenza giusta del pesto.

Questo pesto può essere utilizzato anche in molti altri modi, ad esempio per farcire bruschette, tartine o svariati stuzzichini per antipasto, per condire primi piatti di pasta o accompagnare pietanze a base di carne e pesce.

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto, asciugateli e appoggiateli sul tagliere. Per un effetto scenografico da presentare in tavola, lasciate i peduncoli dei pomodori dividendoli con l’aiuto delle forbici.

Sempre, con un coltello affilato, dividete ogni pomodoro a fette abbastanza grosse in modo da contenere la farcitura (4 o 5 grosse fette). Salate e pepate le fette di pomodoro.

Farcitura

Farcite la base di ogni pomodoro con un po’ di pesto di avocado, adagiate la fetta successiva coprendola ugualmente come la precedente e così via fino all’ultima fetta, terminando con la calotta che servirà a chiudere la composizione.

pomodori farciti al pesto di avocado
pomodori farciti al pesto di avocado

Servite i pomodori farciti al pesto di avocado nei piatti individuali e portate in tavola.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Con esta receta participo en el  Reto de Junio de Cocineros de Mundo en Google+ en el apartado de Salado.

http://cocinerosdelmundodegoogle.blogspot.com.es

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.