Crea sito

frittata cipolle pomodori ed erbe aromatiche

La frittata cipolle pomodori ed erbe aromatiche è un ottimo secondo piatto veloce ed economico che può essere servito anche come antipasto o contorno, tagliata a spicchi o a quadretti e si mangia sia calda che fredda.

frittata cipolle pomodori
frittata cipolle pomodori

Ingredienti frittata cipolle pomodori ed erbe aromatiche

  • 6 uova
  • 3 cipollotti
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 1 cipolla dorata
  • 2 pomodori maturi
  • 1 noce di burro
  • olio extra vergine di oliva
  • salamoia bolognese (aglio, pepe nero, rosmarino, sale marino, salvia)

Preparazione frittata cipolle pomodori ed erbe aromatiche

Fate scaldare un tegame antiaderente, mettete la noce di burro e, non appena inizia a sciogliersi, unite 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e le cipolle tagliate a fette sottili mescolando.

Fate appassire le cipolle a fuoco moderato per 5 minuti circa. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e lasciate insaporire per 2-3 minuti.

Nel frattempo, rompete le uova e mettetele in una ciotola, aggiungete la salamoia bolognese e mescolatele rapidamente usando una forchetta o una frusta.

La salamoia bolognese, che ricorda un prodotto tipico e d’antica tradizione popolare dell’Emilia, il sale dalle erbe, è una miscella costituita da sale marino grosso, aglio, rosmarino, salvia e pepe nero. In alternativa, utilizzate 1 cucchiaino raso di sale marino, 2-3 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, qualche granello di pepe nero e pestate gli ingredienti dentro un mortaio.

Versate il composto dentro il tegame, mescolate leggermente per renderlo omogeneo, coprite il tegame con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per circa 15 minuti.

Non occorre girare la frittata. A fine cottura, la frittata presenterà una superficie soffice e sarà morbidissima al suo interno.

Trasferite la frittata cipolle pomodori ed erbe aromatiche sul piatto da portata tagliata a spicchi o a quadretti e godetevi un momento finger food!

frittata cipolle pomodori
frittata cipolle pomodori

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

[Widget_Twitter id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.