Tronchetto salato al salmone, ricetta sfiziosa

Il tronchetto salato al salmone è un antipasto elegante e sfizioso, molto adatto alle feste di fine anno: una soffice pasta biscotto, con una delicata crema  avvolge il salmone affumicato, e una candida e particolare chantilly al limone completa il piatto.

La lunghezza della mia spiegazione non deve assolutamente spaventare perché ho messo sicuramente più tempo a scrivere che a fare la ricetta  😀 … il tronchetto salato è davvero facile da preparare.

Una qualità importante per i piatti delle feste è quella di poterli preparare in anticipo, e infatti questa ricetta si può tranquillamente preparare il giorno prima, anzi è consigliabile far così in modo da dare il tempo al ripieno del tronchetto salato di insaporire bene la pasta biscotto.

tronchetto salato al salmone

Tronchetto salato al salmone

Ingredienti per 6/8 persone

per la pasta biscotto

  • uova, 5
  • farina, 150 grammi
  • sale un pizzico
  • pepe q.b.

per il ripieno

  • mascarpone, 200 grammi
  • stracchino, 100 grammi
  • salmone, 300 grammi
  • erbe aromatiche: un paio di steli di erba cipollina o un ciuffo di aneto 

per la copertura

  • panna fresca , 200 ml.
  • un limone non trattato
  • sale, un pizzico

Preparazione

Preparazione della pasta biscotto

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi.

In una ciotola sbattere i tuorli con una forchetta insieme ad una cucchiaiata degli albumi.

Aggiungere sale e pepe.

Incorporare in modo graduale gli albumi montati ai tuorli, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, e mai in senso circolare.

Unire la farina setacciata mescolando delicatamente, sempre dal basso verso l’alto, fino a che la farina non è perfettamente amalgamata con il resto.

Stendere il composto su una placca da forno (45 x 35 circa), rivestita con carta forno bagnata e ben strizzata, distribuendolo uniformemente e livellandolo con una spatola.

Mettere nel forno caldo (180°) per circa per 12/15 minuti finché la pasta non sarà dorata.

Sfornare e capovolgere la placca su un panno umido, preparato sul piano di lavoro.

Con un pennello, bagnare leggermente la carta da forno staccandola lentamente, quindi arrotolare con delicatezza la pasta su se stessa, lasciandola all’interno del panno.

Mettere in frigorifero per circa un’ora. È importante avvolgere la pasta biscotto quando è ancora calda.

La farcia

Tritare finemente una fettina di salmone.

In una ciotola, lavorare  il mascarpone con lo stracchino, aggiungere l’erba aromatica, tritata molto finemente, la buccia grattugiata del limone e il salmone, mescolando bene per ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Riprendere il rotolo ormai freddo e aprirlo delicatamente

Stendere, con l’aiuto di una spatola, la farcia preparata, lasciando un dito di spazio ai bordi. Attenzione a non finire completamente la farcia nella ciotola: un paio di cucchiai serviranno in seguito.

Coprire con le rimanenti fettine di salmone, riavvolgere la pasta biscotto nel suo panno e riporlo, coperto, in frigorifero per un’oretta.  

Trascorso il tempo necessario, riprendere il tronchetto dal frigo e, con un coltello affilato, asportare con un taglio obliquo le due estremità. 

Spostare, aiutandosi con una paletta, il tronchetto sul piatto da portata. 

Spalmare la rimanente farcia su una sezione di ciascuna delle due estremità tagliate, lasciando l’altra sezione sguarnita; a questo punto, con una semplice pressione della mano, far aderire ai due lati del rotolo le due sezioni, “incollandole”, in modo da simulare i rami spezzati.

Coprire e conservare in frigorifero.

La copertura

Montare in modo ben fermo la panna, aggiungendo un pizzico di sale e un po’ di succo di limone (basta mezzo limone o anche meno a seconda dela quantità di succo del limone).

Distribuire questa crema sul tronchetto salato, coprendolo completamente ma lasciando libere le sezioni del tronco e dei rami.

Rigare poi con i rebbi di una forchetta e decorare secondo la propria fantasia.

tronchetto salato

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook,Twitter,Google+ e Pinterest!

 
Precedente Mousse di formaggi con granella di pistacchio Successivo Pollo ripieno, iaddina china

12 thoughts on “Tronchetto salato al salmone, ricetta sfiziosa

Lascia un commento