Cetrioli ripieni di crema di caprino e carote

I cetrioli ripieni di crema di caprino e carote sono una ricetta estiva fresca e stuzzicante: la preparazione è davvero semplice e veloce ed il risultato è un piatto leggero, gustoso e gradito a tutti, anche a chi solitamente non apprezza particolarmente i cetrioli e naturalmente a chi, con il caldo, non vuole avvicinarsi ai fornelli 😀 . Questi cetrioli ripieni, con qualche mia piccola modifica, sono una ricetta trovata molti anni fa sulla Cucina Italiana, la mia prima rivista di cucina che, già da ragazzina, avevo cominciato a comprare e che poi ho continuato a seguire nel corso degli anni. 

cetrioli ripieni

Cetrioli ripieni di crema di caprino e carote

Ingredienti per 4 persone

  • cetrioli piccoli, due
  • carote medie, due
  • caprino fresco, 200 grammi
  • yogurt denso, tipo greco, due cucchiai
  • menta, una manciata di foglie
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina per decorare (facoltativa), qualche stelo

Preparazione

Lavare i cetrioli, togliere le estremità e dividerli in due nel senso della lunghezza. Se si vuole si possono pelare i cetrioli per eliminare la buccia, anche solo parzialmente: dipende molto dal gusto personale, dalla varietà di cetriolo e dalla consistenza della buccia. Con l’aiuto di un cucchiaino o di uno scavino togliere la parte centrale con i semi (è sempre meglio eliminare i semi dei cetrioli, perché li rendono meno digeribili).

Lavare e pelare le carote e ridurle a julienne con l’aiuto di una grattugia o di una mandolina.

Mettere i caprini in una ciotola, aggiungere lo yogurt, la julienne di carote, le foglie di menta tagliuzzate finemente, un pizzico di pepe nero ed eventualmente un po’ di sale (io non ne metto), quindi lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riempire con questo composto i mezzi cetrioli e disporre i cetrioli ripieni su un piatto da portata, magari aggiungendo qualche stelo di erba cipollina tagliato a pezzetti e decorando secondo la propria fantasia 🙂 

Se la ricetta dei cetrioli ripieni con crema di caprino e carote ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.