FETTUCCINE ALLA PAPALINA

Le fettuccina alla papalina fanno parte della traduzione culinaria romana , un vanto delle trattorie trasteverine , si possono considerare una variante di un’ altro famoso piatto : la carbonara , se siete alla ricerca della ricetto originale ( con soli uova , pecorino e guanciale ) per preparare la pasta alla carbonara cliccate QUI.  Andrebbero utilizzate delle fettuccine fatte in casa , in mancanza di queste procuratevi delle fettuccine fresche o secche ma di buona qualità .
Si narra che le fettuccine alla papalina sia nate all’ incirca negli anni 30 quando il cardinale Eugenio Pacelli ( che poi diventò Papa Pio XII ) chiese al cuoco del Vaticano un piatto particolare , e con questa ricetta fu rispettata la tradizione culinaria romana . Ci sono diverse versione per preparare le fettuccine alla papalina , io ho seguito quella di un vecchio libro ( Roma in bocca ) che prevede l’ uso del prosciutto cotto , ma c’ è anche la versione con il prosciutto crudo , con l’ aggiunta di panna ect..

FETTUCCINE ALLA PAPALINA
Ecco la ricetta per preparare le fettuccine alla papalina

INGREDIENTI PER 6 PERSONE :
600g di fettuccine
50g di burro
1/2 cipolla
200g di piselli
100g di prosciutto cotto in una sola fetta
3 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

PREPARAZIONE :
Pulire la cipolla e affettarla
Tagliare la fetta di prosciutto cotto a dadini
In una padella mettere il burro con la cipolla tagliata a fette e farla appassire , aggiungere anche i piselli , a cottura ultimata mettere anche i dadini di prosciutto cotto , il sale e il pepe .
In una terrina rompere tre uova e con una forchetta sbatterle con i tre cucchiai di parmigiano grattugiato .
Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata , scolatele e mescolatele subito con le uova che devono rapprendersi intorno alla pasta , unire poi con i piselli e il prosciutto , completare con qualche fiocchetto di burro . Buon appetito

GUARDA ANCHE :

SPAGHETTI ALLA CARBONARA CON GUANCIALE

TAGLIATELLE CON CARCIOFI E PANCETTA

RAGU’ DI CARNE ALLA BOLOGNESE

TAGLIATELLE AL LIMONE CON PINOLI TOSTATI E PANNA

Torna alla HOME PAGE cliccando QUI

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente CREMA ROCHER PER TORTE Successivo TIRAMISU' AL PISTACCHIO E NUTELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.